Attualità

Istituita a Crotone la sede provinciale Sipo – Calabria

Il 25 settembre u.s. si è svolta, presso la Biblioteca dell’Ospedale di Crotone, l’Assemblea Regionale della Società Italiana di Psico Oncologia – Sezione Calabria, alla presenza della Dott.ssa Angela Piattelli, Consigliere Nazionale e Coordinatore Regionale SIPO-Calabria e del Dott. Gaetano Marchese in qualità di supervisore dei casi clinici. Nel corso dell’Assemblea, che ha visto la partecipazione di operatori del settore delle cinque Province calabresi, è stato nominato promotore locale il Dott. Carlo Sestito, che dal 2012 opera in qualità di psico-oncologo presso l’U.O. di Oncologia dell’Ospedale di Crotone.

Il gruppo di lavoro entrato a far parte di SIPO-Calabria è composto dai medici oncologi Tullia Prantera, Maria Anania e Domenico Girimonte dell’U.O. ospedaliera di Crotone, da Isabella Scarà medico del 118, dalle psicologhe Anna Maria Peluso, Federica Sestito, Ermelinda Loiacono e Giulia Monti, dalle infermiere Vincenzina Marasco e Suor Anna Marino dell’U.O. oncologica ospedaliera, e dal cappellano e guida spirituale ospedaliera Don Claudio Pirillo.

Scopo principale del gruppo di lavoro è predisporre e utilizzare metodologie scientifiche e protocolli terapeutici innovativi, sulla base delle linee guida nazionali, che tengano conto con attenzione della natura multifattoriale della patologia oncologica e della necessità di curare e assistere il paziente, e i suoi familiari, attraverso un approccio multidisciplinare che mette in campo equipe di lavoro composte da diversi professionisti che a vario titolo si prendono in carico il paziente e la sua famiglia.

Fra gli altri scopi, di concerto con il Consiglio Direttivo regionale, vi è il promuovere la conoscenza della psico-oncologia in campo clinico, formativo, sociale e di ricerca, collaborare con società scientifiche e associazioni di volontariato, promuovere e attivare corsi di formazione, seminari di studio e di ricerca, convegni, volti a migliorare l’apprendimento e l’aggiornamento continuo degli operatori del settore.

Per informazioni: DH oncologico Ospedale di Crotone (tel. 3284788115 – email: pnlcalabria@tiscali.it).