Attualità

A Isola Capo Rizzuto parte la raccolta differenziata

L’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto, ad ormai un anno dall’inizio della Raccolta Differenziata nelle varie frazioni del Comune di Isola Capo Rizzuto, ha reso noto ai suoi abitanti che da lunedì 11 Aprile partirà anche sul territorio cittadino l’importante iniziativa che sulle frazioni ha dato già ottimi risultati.
In questi giorni, si legge in una nota, sono in fase di ultimazione le consegne del Kit per la raccolta, chi non lo avesse ancora ricevuto dovrà recarsi, munito di Carta d’Identità, presso l’Ufficio dei Vigili Urbani, ex Guardia di Finanza, in Via Pitagora, per richiederne la consegna.
Pochi giorni ancora e poi prenderà il via ufficialmente il nuovo sistema di raccolta, tutti i cittadini saranno obbligati a seguire le regole, altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni amministrative.
Il nuovo servizio entrerà dunque nelle case degli isolitani a partire da Lunedì 11 Aprile, in quella data  – scrive l’amministrazione comunale – spariranno dalla vie cittadine anche tutti i cassonetti della raccolta dei rifiuti, ciò significa un ambiente più pulito e, soprattutto, basta spazzatura incendiata selvaggiamente. La ditta “Rocca Srl” di San Mauro Marchesato si occuperà della raccolta porta a porta nei giorni prestabiliti come indicato sulle brochure che saranno consegnate insieme al materiale di raccolta.
Questo  – conclude la nota – è sicuramente un passo storico per il territorio, un atto che porterà solo benefici e miglioramenti a tutta la cittadinanza e all’ambiente, servirà solo un po’ di pazienza all’inizio per capire il meccanismo, una volta abituati tutto sarà più semplice.