Cronaca

Isola Capo Rizzuto (KR), carcassa di tartaruga rinvenuta sulla spiaggia di Capo Piccolo

La carcassa di una tartaruga marina, della specie caretta caretta, è stata rinvenuta sulla spiaggia di località Capo Piccolo, a Isola Capo Rizzuto, da una coppia intenta a fare attività sportiva. L’animale, in avanzato stato di decomposizione con ogni probabilità trasportato a riva dalle onde già privo di vita, ha una dimensione di 60 cm circa. Del ritrovamento sono stati subito allertati i volontari dell’Associazione Sportiva Isola Ambiente Apnea, da sempre impegnati nella tutela del territorio e del mare, che hanno immediatamente informato la Capitaneria di Porto per la rimozione e smaltimento come da protocollo. Attrveso l’attivazione di questo protocollo sarà possibile appurare le cause del decesso dell’animale.
I volontari dell’Associazione Isola Ambiente Apnea rivolgono un particolare ringraziamento alla coppia che ha rinvenuto la carcassa della tartaruga e la Capitaneria di Porto per essere intervenuta con grande celerità.
La tartaruga caretta caretta è purtroppo una specie sempre più minacciata dalle attività legate alla pesca e dall’inquinamento da materie plastiche.