Il prossimo 18 agosto Isola Capo Rizzuto sarà “Capitale della Cultura per un giorno”.
L’evento rientra in una sperimentazione proposta dal ministero dei Beni culturali nell’ambito del progetto Trenodia di Mariangela e Vinicio Capossela coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e da SponzFest
In occasione del progetto “Trenodia”, i comuni di Isola Capo Rizzuto ed i comuni della Lacedonia, a partire da Calitri, saranno “Capitale europea della cultura per un giorno”.
La decisione è il frutto di una sperimentazione proposta dal Ministero dei Beni culturali alla Fondazione Matera Basilicata 2019 finalizzata a valorizzare i territori attraverso il modello in corso di attuazione in tutti i comuni della regione nell’ambito del programma di Matera 2019.
Alle ore 16,00 presso la Sala del Consiglio Comunale vi saranno i saluti istituzionali da parte delle Amministrazioni Comunali di Matera ed Isola di Capo Rizzuto e di tutti i soggetti istituzionali interessati all’evento.
Nella serata invece l’attenzione sarà trasferita al castello di Le Castella, messo a disposizione per l’evento dal Polo Museale della Calabria, dove prendera’ vita il “progetto Trenodia”, ideato da Mariangela e Vinicio Capossela.
Il progetto prevede alcune forme di lamentazione collettiva, in forma creatrice e aggregatrice espressione del pianto per la comunità.
Un pianto rituale collettivo, sonoro, rigenerante. Un corteo come forma d’arte con diversi obiettivi.
Un primo obiettivo è sicuramente quello artistico e creativo che mette in campo personalità di spicco internazionale come Vinicio e Mariangela Capossela per fare qualcosa mai fatto prima: un corteo come forma d’arte.
Il secondo obiettivo è quello più sociale perchè vede protagonisti i cittadini dando voce appunto alle persone, in quanto offre un’occasione per sentirsi parte attiva di un processo creativo e culturale.
Trenodia si muove esattamente in questa direzione perchè unisce tre regioni limitrofe, la Calabria, la Basilicata e la Campania che hanno tante cose in comune.
Per questa ragione la Fondazione ha inteso estendere il modello Capitale per un giorno, che tanto successo sta riscuotendo in Basilicata, a tutti i comuni coinvolti in questo cammino”.
Il 18 agosto sarà appunto capitale per un giorno Isola Capo Rizzuto. Mentre il 24 agosto toccherà a Calitri e a tutti i comuni della Lacedonia.
Soddisfazione viene espressa dal Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Isola Capo Rizzuto, Domenico Mannino che intende rivolgere, anche a nome dei cittadini, il più sentito ringraziamento alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per aver individuato questo territorio quale sede del “ primo fuoco “ del progetto consentendo alla città di essere Capitale Europea della cultura per un giorno.
L’importanza dell’evento va oltre la rappresentazione artistica e del titolo onorifico che l’accompagna , in quanto fondamentale per la rigenerazione di un consesso sociale violentato da innumerevoli abusi – da quelli mafiosi a quelli edilizi , passando per quelli amministrativi – che hanno minato le basi sociali , etiche, culturali di questa fiera e nobile popolazione.
Ora abbiamo la grande possibilità di gridare , all’Europa ed agli stessi Isolani , che Isola Capo Rizzuto non è solo mafia, ma che la stragrande maggioranza di questa popolazione non vuole abusi ma legittimità, non vuole favori ma diritti , non vuole assistenzialismo ma la dignità di un lavoro; vuole continuità con il suo glorioso passato e rottura con le attuali disuguaglianze, vuole che i propri giovani abbiano una speranza ed un futuro , vuole in una parola che venga ad Essa riconosciuta la propria dignità di una vera cittadinanza Italiana ed Europea”.
