Cultura & Spettacolo

Inaugurato a Crotone il primo corner di Magna Grecia Lifestyle “Empori Mediterranei”

È stato inaugurato a Crotone, nella sede di Euromoda, una delle strutture commerciali più centrali, belle e moderne del Sud Italia, il primo corner di Magna Grecia Lifestyle “Empori Mediterranei”. Spazio a vere nicchie di autentiche eccellenze agroalimentari della Calabria e dell’antica Magna Grecia, nonché a pezzi di artigianato identitario che non hanno smarrito il gusto della tradizione. Un primissimo nucleo rispetto a progetti di rapida espansione, in Italia e all’estero, che sono stati delineati dall’editore Salvatore Gaetano (gruppo VideoCalabria), general manager di Mgls Srl che detiene e promuove il brand Magna Grecia Lifestyle. Gli “Empori Mediterranei” hanno, tra l’altro, una caratteristica modulare, sia rispetto all’allocazione sia rispetto alle dimensioni: possono configurarsi come corner in ampie strutture commerciali, anche al fine di renderle più accattivanti; come piccoli negozi in centri storici ad alta vocazione turistica o commerciale; oppure come ampie superfici con annessi servizi di varia natura, a partire dalla degustazione e dalla comunicazione integrata. Massimo Tigani Sava, che assieme a Salvatore Gaetano condivide il progetto e ne cura gli aspetti storico-culturali e identitari, ha spiegato le caratteristiche di alcune delle eccellenze di filiera che popolano l’Emporio Mediterraneo già avviato a Crotone: bergamotto, pomodoro, miele, pasta, ortaggi, peperoncino, ’Nduja. Anna Riga, che governerà la struttura appena inaugurata, ha curato l’allestimento e la serata di degustazione, traducendo in delizie per i palati alcune delle specialità già presenti negli scaffali. “Avremo grandi sorprese per il Natale – ha annunciato Anna Riga – a partire dai dolciumi tipici e dall’olio extravergine di oliva, considerata l’annata olivicola appena iniziata che si presenta come una delle migliori degli ultimi anni. Penso anche ai cesti regalo, per i quali stiamo approntando proposte molto articolate e innovative”.
Magna Grecia Lifestyle, forte di radici tanto nobili e profonde, intende contribuire, con l’ausilio della comunicazione integrata e di progetti tanto moderni quanto innovativi, a recuperare nella società globale le ragioni più profonde dell’esperienza e della dimensione umana.