Cultura & Spettacolo

In pieno clima Natalizio a Isola Capo Rizzuto e Cutro la X edizione del Concerto di Natale

In pieno clima Natalizio, le città di Isola e Cutro, hanno ospitato la decima edizione, dell’ormai classico Concerto di Natale. Un doppio appuntamento – scrive Alberto Olivo – che ha visto protagonista l’Orchestra di Fiati I Pitagorici, composta da circa trenta elementi della Banda Musicale Isola Cutro, che diretti dal Maestro Stefano Paone ha raccolto l’apprezzamento del numeroso pubblico presente. Quello proposto per l’occasione, è stato un repertorio ricco di musica, comprendente oltre che brani Natalizi, altri brani di musica leggera, contemporanea e colonne sonore di film epici. Il concerto, che si ripete da dieci anni, è un modo alternativo attraverso l’utilizzo della musica per scambiarsi gli auguri di Natale, oltre che per promuovere l’attività musicale nelle due comunità, nella speranza che sempre più giovani ragazzi possano avvicinarsi al mondo della musica e magari frequentare i cosi musicali. A presentare la serata è stata Irene Camposano, che ha introdotto ciascun brano raccontando particolari e dettagli degli stessi, elevando l’interesse del concerto.
Il numeroso pubblico, ha ascoltato con molta attenzione l’esibizione dell’Orchestra, apprezzando le qualità espresse dai musicisti diretti dal Maestro Paone. Molto emozionanti, sono stati gli assoli di clarinetto di Giorgia Martino nel brano Cantabile, di Luca Tonolli nel brano A Klezmer Karnival e di Francesco Policastrese che con la sua tromba ha interpretato Playing Love di Ennio Morricone, colonna sonora del film La leggenda del pianista sull’oceano.
Il concerto che si è tenuto a Cutro, – conclude Alberto Olivo – è stato interamente dedicato alla memoria di Rosario Dragone, socio fondatore della Banda musicale di Cutro, recentemente scomparso. Nell’occasione sia l’associazione musicale Isola Cutro, che l’amministrazione comunale rappresentata dal Vice Sindaco Anna Battaglia hanno consegnato due targhe ricordo ai familiari. Lo stesso Vice-Sindaco ha espresso parole di elogio riguardo al concerto, oltre che per la qualità dell’esecuzioni dei brani, anche per la costanza nel mandare avanti per oltre trent’anni l’associazione musicale.
Al termine dei concerti, Il Maestro Paone, ha ringraziato in modo particolare il Parroco della chiesa della SS.MA Annunziata di Cutro Padre Giovanni Aitollo, ed il Parroco del Duomo di Isola Don Francesco Aloi per la disponibilità e l’ospitalità dimostrata.