Con “Verzino nel tempo e nella tradizione”, edito dalla CSA Editrice, gli autori Clielia Scarfò, Franco Cortese e Domenico Grande intendono presentare una comunità o, meglio, l’evoluzione di una comunità dell’alto crotonese, nel suo vivere quotidiano; non solo gli usi, costumi, mestieri – descritti come erano vissuti nel passato – ma anche, grazie ad alcune foto, gli aspetti, componenti e particolari dell’usato consueto che non possono essere efficacemente narrati a parole.
Il tutto per meglio spiegare, oltre che ricordare, quel mondo sicuramente semplice ma affascinante, e per certi versi unico, che merita di non essere mai, da nessuno, dimenticato; con la fiduciosa speranza che il paese venga rivalutato nella parte più espressiva di queste sue tradizioni, che ancora vivono nella memoria di molti, soprattutto degli emigranti che portano sempre nel cuore il mondo descritto in questo libro nato per onorare gli antenati e indicare e proporre un futuro migliore ai posteri.
GLI AUTORI
Clelia Scarfò è nata a Verzino e vive a Vibo Valentia. Ha svolto l’attività di insegnante e attualmente è in pensione.
Ha pubblicato nel 2017, con Teresa Russo, l’opera “Verzino i luoghi, la gente e la storia” edito da Pubblisfera di San Giovanni in Fiore.
Franco Cortese è verzinese d’origine e dagli anni Sessanta vive in Piemonte. Attualmente è pensionato ENI. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, dal 1985 collabora con critiche letterarie e d’arte, con varie testate giornalistiche. Ha svolto e svolge innumerevoli attività in ambito culturale. Per il costante impegno sociale e culturale, il 2 giugno 2019 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.
Domenico Grande è nato a Verzino, ha studiato Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in Business and Banking Administration presso la SDA Bocconi di Milano.
Quadro direttivo presso Bper Banca Spa, ha ricoperto diverse posizioni lavorative tra cui la direzione di filiale. Dal 2019 è stato consigliere comunale di Verzino e si è occupato, tra i vari impegni,