C’è anche il chirurgo crotonese Benedetto Longo, specializzato in chirurgia ricostruttiva, nell’equipe dell’unità operativa di Chirurgia Plastica dell’ospedale Sant’Andrea di Roma, guidata dal professor Fabio Santanelli di Pompeo, che ha eseguito l’intervento di trapianto della faccia effettuato su una donna.
Si tratta del primo trapianto di faccia in Italia, eseguito su una paziente di 49 anni affetta da neurofibromatosi di tipo I, (una malattia genetica che causa gravi manifestazioni sulla pelle, negli occhi e nervose), è stato possibile grazie ad una donatrice di 21 anni, rende noto il Centro nazionale trapianti.
Alla famiglia della donatrice “va il ringraziamento della rete trapianti”, si legge nella nota del CNT. Nel mondo sono stati realizzati una cinquantina di trapianti di faccia, in Europa una decina e la maggior parte di questi in Francia. L’intervento rientra in un protocollo sperimentale, autorizzato dal Centro Nazionale Trapianti dopo l’acquisizione del parere positivo del Consiglio Superiore di Sanità; le équipe per il prelievo del tessuto facciale da donatore deceduto e per il successivo trapianto sono state dirette dal professor Fabio Santanelli di Pompeo, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’A.O. Sant’Andrea di Roma, e dal dott. Benedetto Longo, che fa parte della stessa unità operativa.
L’équipe, composta da chirurghi e anestesisti, con infermieri strumentisti che si sono alternati in sala, ha operato complessivamente per 27 ore. Sottoposta a terapia immunosoppressiva antirigetto, la paziente è attualmente in coma farmacologico indotto e rimarrà in isolamento nella Terapia Intesiva. La prognosi è riservata.
Per le 14,30 di domani, si legge in una nota Ansa, è fissata una conferenza stampa nella sede dell’ospedale Sant’Andrea

Il chirurgo crotonese Benedetto Longo nell’equipe che ha eseguito il primo trapianto di faccia in Italia
Articoli Correlati
Dalla raccolta dell'uva all'etichettatura, per abbattere le barriere: l'azienda Russo & Longo ha aperto le sue porte ai ragazzi della Cooperativa Shalom
La Cooperativa SHALOM ente gestore del C.S.E. “M. Agostino” CARITAS – per persone con disabilità…
Il Crotone calcio ha acquistato la tribuna
Primo atto della società rosso-blu ha acquistato la tribuna che avrà la sua copertura entro…
M5s: Ha vinto il NO, ha vinto la Democrazia. Crotone ha partecipato attivamente a questa difesa
Riceviamo e pubblichiamoL’impegno profuso dagli attivisti del Meet up “Amici di Beppe Grillo”e dai consiglieri…
Dopo 10 anni Platì ha un sindaco
Platì, centro della Locride considerato ad alta densità mafiosa, torna ad avere un sindaco democraticamente…
Crotone: Ha un volto e un nome chi ha trovato il borsello del tifoso dell'Entella
Si chiama Ibraime Mbaye é senegalese e gioca in difesa nella primavera del Crotone.Ibraime Mbaye…
Crotone: Ragazzina aggredita a pugni in faccia
Una ragazzina di 13 anni è stata aggredita a pugni in faccia. L'episodio si è…