Attualità

Gli studenti del Liceo Classico Pitagora alla senatrice Corrado (M5S):”è la nostra seconda casa per noi è importante renderlo decoroso”

Riceviamo e pubblichiamo

Leggiamo con piacere della nota pubblicata a mezzo stampa con la quale la sen.Corrado sollecita il recupero del valore artistico del nostro Liceo Classico e richiama la legge di bilancio che stanzia per la provincia di Crotone – edilizia scolastica e strade – 3 milioni di euro.
In qualità di rappresentanti di Istituto del Liceo Classico vogliamo esporre il lavoro che finora abbiamo svolto.
Ad animarci è l’amore per la nostra scuola, l’orgoglio di voler completare il nostro corso di studi lasciando qualcosa di tangibile da noi realizzato. Il liceo Classico è la nostra seconda casa, per noi è importante renderlo decoroso, come dovrebbe essere per tutte le scuole di Crotone, a prescindere dal suo valore artistico che certamente ben conosciamo e apprezziamo.
Così prima ancora di qualsiasi progetto, concorso nazionale o legge di bilancio, ci siamo prodigati per individuare una serie di canali finanziari che porteremo all’attenzione dell’Ente preposto.
Abbiamo studiato e stiamo studiando bandi comunitari e nazionali, siamo ben consapevoli delle difficoltà economiche in cui versa l’Ente intermedio, ma in uno spirito costruttivo e di collaborazione stiamo cercando soluzioni.
Nel frattempo, in seguito al nostro interessamento, di quello di tutti gli studenti, della Preside prof.ssa Ardito e della Vicepreside prof.ssa Barbieri, il 15 novembre 2018 abbiamo raccolto la disponibilità gratuita di un gruppo di progettisti per il recupero dell’intero manufatto ai fini della sicurezza tant’è che è stato elaborato un progetto di restauro globale e di uno stralcio esecutivo per la messa in sicurezza degli ingressi e la rimozione dei ponteggi.
Inoltre, da noi sollecitato, l’Ente intermedio ha prontamente effettuato un sopralluogo congiuntamente a noi rappresentati, alla Preside e alla vice Preside.
Accogliamo con favore le attenzioni e i suggerimenti della senatrice Corrado, il nostro auspicio è di arrivare ad una soluzione.
Invitiamo tutti anche gli ordini professionali: architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti, ad aiutarci in questo progetto, fuori da ogni strumentalizzazione e mossi solo dalla forza che dà la cooperazione e l’unione.
Grazie.
I Rappresentati d’Istituto del Liceo Classico Pitagora – Crotone