Cronaca

Giubileo Lauretano 2020: l’effige della Madonna di Loreto alla 132ª Squadriglia Radar Remota di Crotone

Nelle iniziative organizzate per l’anno giubilare concesso da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, “Patrona degli Aeronauti”, è ripresa la visita itinerante dell’effige sacra della Vergine di Loreto attraverso i Reparti dell’Aeronautica Militare.
Lunedì 6 luglio la statua della Madonna di Loreto ha fatto tappa in Calabria e più precisamente alla 132ª Squadriglia Radar Remota di Crotone (KR) dove è stata accolta dal Comandante, Capitano Luca Docimo e da una contenuta rappresentanza del personale dell’Ente Aeronautico.
Dopo una breve sosta nella base militare, l’effige sacra è stata portata al Santuario della Madonna Greca, sito nel comune di Isola di Capo Rizzuto, dove è stata officiata la celebrazione eucaristica da parte di S.E.R. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo della diocesi di Crotone-Santa Severina.
Alla cerimonia, svoltasi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza ed i protocolli previsti dalle norme anti Covid-19 emanate dalle Autorità Governative, ha preso parte un’aliquota minima di Autorità civili, tra cui il Prefetto della città di Crotone S.E. dott.ssa Tiziana Tombesi, il vice Questore della città pitagorica dott. Paolo Iodice, il Sindaco del comune di Isola Capo Rizzuto, dott.ssa Maria Grazia Vittimberga, alcune Autorità militari e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio.
Tutti insieme hanno voluto così partecipare a un momento di profonda e comune riflessione sulla consapevolezza del proprio compito istituzionale e del proprio operato al servizio dell’intera collettività, in un frangente storico unico caratterizzato sì da dolore e sacrificio da parte della popolazione italiana, ma anche dalla certezza di una sicura rinascita, tale da non vanificare gli sforzi finora compiuti, affidando il futuro nelle mani della “Santa Patrona egli Aeronauti”.
La celebrazione si è conclusa con la lettura della “Preghiera dell’Aviatore” e la compilazione del “Diario di Viaggio”, contenente le tappe della Sacra effige della Beata Vergine di Loreto, che accompagnerà il suo percorso itinerante per l’Italia durante le celebrazioni di questo centenario.