Il procuratore aggiunto di Catanzaro, dott Giovanni Bombardieri potrebbe diventare il nuovo procuratore di Reggio Calabria.
La Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi del Csm, ha proposto il suo nome all’unanimità.
La carica ricoperta da Federico Cafiero De Raho, dopo la sua nomina a Procuratore nazionale Antimafia, è molto ambita.
Hanno di fatto presentato domanda, unitamente al dott. Giovanni Bombardieri, il sostituto della Procura Nazionale Antimafia Gianfranco Donadio; il Procuratore della Repubblica di Fermo, Domenico Seccia, il Procuratore aggiunto di Caltanissetta, Lia Sava, il Procuratori aggiunto di Bari, Lino Giorgio Bruno, il Procuratore della Repubblica di Locri, Luigi D’Alessio e dal sostituto della stessa Procura di Locri Ezio Arcadi.
La proposta della commissione passa adesso alla valutazione del Plenum del Csm, che deciderà sulla nomina di Bombardieri nelle prossime settimane.
Originario di Riace, Bombardieri è in magistratura dal 1989. Dopo il primo incarico nel Tribunale di Locri con funzioni di giudice per le indagini preliminari, dal 1995 è stato assegnato alla Procura della Repubblica di Roma dove ha coordinato inchieste sugli sperperi nella sanità regionale, su Finmeccanica e sul gruppo criminale facente capo a Gennaro Mokbel.
Dall’aprile 2008 al 29.10.2012 è stato assegnato alla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, occupandosi, anche, di grosse indagini e processi sulla penetrazione nella città di Roma della criminalità calabrese e campana. Nel 2012 il Csm lo ha nominato procuratore aggiunto di Catanzaro. Nella Procura del capoluogo calabrese Bombardieri, oltre a essere delegato per i reati di terrorismo, è stato coordinatore del settore dei reati contro la pubblica amministrazione e, per la Dda, dell’area tirrenica della Calabria.

Giovanni Bombardieri proposto alla carica di nuovo procuratore di Reggio Calabria

Articoli Correlati
-
Giovanni Bombardieri è il nuovo capo della Procura di Reggio Calabria
E' Giovanni Bombardieri il nuovo capo della procura di Reggio Calabria. Lo ha nominato stamane il…
-
Operatore tv aggredito davanti alla Questura di Reggio Calabria
Un operatore televisivo é stato aggredito stamane a Reggio Calabria, davanti alla questura, dove i…