Il Consiglio regionale della Calabria ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta di Giovanni Arruzzolo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio, eletto con 19 preferenze, su 25 votanti. Sei le schede bianche. Arruzzolo, che ha preso subito posto al banco della presidenza, occupato provvisoriamente da Luca Morrone. Arruzzolo – subentrato a Domenico Tallini, ai domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della Dda di Catanzaro – guiderà il Consiglio regionale fino al termine anticipato della legislatura – conseguenza della morte della presidente della Giunta regionale Jole Santelli – che si concluderà con le elezioni regionali che dovrebbero svolgersi il 14 febbraio 2021 se non vi saranno condizionamenti legati allo sviluppo della pandemia di Covid. Il nuovo presidente dell’Assemblea è stato eletto al Consiglio nella circoscrizione Sud nella lista ‘Forza Italia Berlusconi per Santelli’ con 8.649 preferenze. Nella scorsa legislatura regionale è stato capogruppo del Nuovo Centrodestra. E’ di Rosarno, sposato e padre di un figlio.
“Sarò sicuramente un Presidente presente, un Presidente super partes, e agirò affinché minoranza e maggioranza di questo Consiglio possano trovare punti di sintesi e di condivisione in questo ultimo periodo, purtroppo, di sfortunata legislatura, che ha avuto la sfortuna di perdere la sua amata presidente, Jole Santelli, che aveva dato un’impronta positiva alla nostra terra, alla nostra Calabria”. Queste le parole pronunciate, a margine dei lavori del Consiglio regionale, dopo essere stato eletto alla massima carica dell’Assemblea di palazzo Campanella, del Presidente del Consiglio Giovanni Arruzzolo.
“In pochi mesi – ha aggiunto – la Calabria aveva invertito il passo, cominciava a ricevere, a livello nazionale, una considerazione che non ricevevamo da anni. Purtroppo il destino ha voluto che Jole ci lasciasse. Noi, necessariamente, dobbiamo continuare affinché le sorti di questa Regione, in questo particolare momento di difficoltà sanitaria e di crisi socio-economica, per poter dare un contribuito fattivo per i calabresi”. Il neo-presidente del Consiglio ha espresso anche il proprio pensiero sulla nomina dell’ex Prefetto di Vibo Valentia, Guido Longo alla carica di Commissario per la sanità in Calabria. “Il dr. Guido Longo – ha detto – sarà sicuramente una importante figura e potrà dare veramente, dopo le vicissitudini spiacevoli di queste settimane che hanno fatto sì che nostra Regione fosse, in apertura in tutti i tg nazionali, rappresentata negativamente per un Commissariamento che si trascina da oltre un decennio senza aver risolto nulla, anzi acuendo i problemi della sanità, dei cittadini calabresi. Auguriamo buon lavoro al Commissario Longo nella speranza che possa dare una forte spinta affinché il problema della sanità in Calabria non sia più un problema, ma una risorsa. Noi per quello che saranno i nostri ruoli gli saremo vicini”.

Giovanni Arruzzolo è il nuovo presidente del Consiglio Regionale della Calabria
Articoli Correlati
Lunedì 9 marzo la prima seduta del Consiglio regionale della Calabria
La prima seduta dell’undicesima legislatura regionale si terrà lunedì prossimo, nove marzo, con inizio alle…
Il Consiglio regionale della Calabria approva alla unanimità la doppia preferenza genere
Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato alla unanimità, nella seduta che segna il congedo…
Sciolto il Consiglio regionale della Calabria si riunirà solo per provvedimenti urgenti
Si è sciolto il Consiglio regionale della Calabria che potrà riunirsi soltanto per provvedimenti urgenti…
E' tornato a riunirsi il Consiglio Regionale della Calabria
E'tornato a riunirsi, convocato dal presidente Domenico Tallini il Consiglio Regionale della Calabria, ancora senza…
Eletto il fiduciario di redazione dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Calabria
Luisa Lombardo è stata confermata fiduciaria di redazione dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Calabria.…
Giovanni Bombardieri è il nuovo capo della Procura di Reggio Calabria
E' Giovanni Bombardieri il nuovo capo della procura di Reggio Calabria. Lo ha nominato stamane il…
Cambio della guardia al Comando della Legione Carabinieri della Calabria
Cambio della guardia al Comando della Legione carabinieri della Calabria. Nuovo comandante é il Generale…
Vernice rossa sulla scalinata di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria
Due persone incappucciate hanno compiuto un blitz a Reggio Calabria versando della vernice rossa sulla…