Alla presenza del Sindaco in occasione dell’ incontro congiunto tra la IV e V commissione, è risultato saliente e fondamentale, l’apporto di un pool di esperti, protagonisti di vari e significativi eventi nazionali ed internazionali.
E’ emersa, chiara ed indiscutibile, l’esigenza di avviare rapidamente un programma di promozione che anticipi ed accompagni il progetto Antica Kroton.
La complessità del programma, non può ritardare l’inizio della diffusione e della alfabetizzazione del grande valore strategico che antica Kroton possiede, anche in un pi ampio ambito di valorizzazione dell’ intera fascia jonica, su cui insistono insediamenti simili.
Si è toccato con mano, attraverso le considerazioni e valutazioni offerteci dalla puntuale esposizione delle esperienze vissute su altri territori, l’immenso valore della proposta Antica Kroton, unica nel suo genere e quindi capace di coinvolgere ed interessare finanche gli ambiti internazionali.
Una prima svolta dovrà essere considerata quella della presa di coscienza e quindi di relativa consapevolezza circa l’enorme importanza e specificità del patrimonio storico, archeologico e culturale di cui siamo detentori.
E quindi, questo grande volano di un nuovo sviluppo coerente con gli input europei, non dovrà più essere oggetto di polemiche e strumentali contrapposizioni politiche che ne possano ritardare l’avvio.
Ora più che mai lo slogan della città tutta, e non di una qualsiasi parte politica dovrà essere: dall’ Antico al Futuro, attraverso il fondamentale coinvolgimento di tutti i crotonesi che possano intravedere una nuova e moderna città capace di coniugarsi con la propria storia.
On. Vito Pitaro Capogruppo Lista Santelli regione Calabria
Giuseppe Fiorino capogruppo Crotone Normale comune di Crotone