Attualità

Fibra ottica a Crotone: come scegliere l’offerta giusta

Con questo articolo vogliamo realizzare una guida utile per tutti i cittadini di Crotone e provincia, che stanno pensando di attivare una nuova offerta per la fibra ottica. Avvalendoci dell’aiuto di ComparaSemplice, vogliamo capire insieme come districarsi tra le tante proposte presenti sul mercato per l’attivazione di una offerta Internet in fibra ottica e dare alcuni consigli utili su come scegliere le tariffe migliori attivabili nel Comune.

Qualche parola sulla fibra ottica

Prima di capire quale offerta per internet in fibra ottica è possibile attivare a Crotone e quali sono gli strumenti per fare la scelta giusta, è importante capire cos’è la fibra.

Il cavo in fibra ottica, più semplicemente conosciuto come fibra ottica, è un supporto per trasmissioni di dati che permette di raggiungere altissime velocità di trasmissione poiché è in grado di sfruttare una banda di frequenza più elevata.

La connessione in Fibra si muove su una infrastruttura realizzata, totalmente o solo parzialmente da cavi di fibra ottica. Ciò significa che esistono diverse forme di fibra, a seconda del punto di arrivo della rete in fibra ottica. Più aumenta la distanza dei punti di arrivo della fibra dalle abitazioni, più la connessione è lenta.

I diversi tipi sono detti:

FTTN (Fiber To The Node): la fibra arriva ad una centralina detta “il nodo”, che spesso dista parecchi kilometri dalle abitazioni.

FTTC (Fiber To The Cabinet): la fibra raggiunge una cabina su strada, generalmente distante poche centinaia di metri dalle abitazioni degli utenti.

FTTB (Fiber To The Building): la fibra arriva direttamente nel palazzo.

FTTH (Fiber To The Home): la fibra arriva in casa. È la connessione più veloce e le prestazioni possono raggiungere 1 Gigabit per secondo.

Conoscere la differenza tra le varie diciture che si usano per la fibra ottica è importante quando si vuole sottoscrivere un contratto internet.

Copertura fibra ottica a Crotone: la situazione attuale

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dello sviluppo economico, il comune di Crotone è attualmente coperto per il 79% da reti Next Generation Access (NGA), dato che indica una velocità di connessione in download pari ad almeno 30Mbit/s.

Per quanto riguarda le reti Very High Capacity Networks (NGA-VHCN), ossia le reti dati che permettono di raggiungere una velocità di connessine notevolmente maggiore anche fino a il Gbit/s, la percentuale di

copertura si ferma al 3.9%.

Come scegliere l’offerta giusta: parti dalla Verificare Copertura

In virtù di quanto specificato sopra, il primo passo per scegliere l’offerta giusta è verificare la copertura dei servizi presenti nel Comune.

Si tratta di utili servizi in grado di indicare il tipo di connettività presente (adsl o fibra) e a quali condizioni di connessione. Inoltre, la verifica copertura permette di valutare solo le offerte realmente attivabili dei provider attivi sul territorio.

Come scegliere l’offerta giusta: controlla le caratteristiche

Un altro consiglio che possiamo dare ai lettori è quello di valutare sempre molto attentamente tutte le caratteristiche e condizioni economiche dell’offerta della quale siete interessati. Anche quando il prezzo appare chiaro e ben pubblicizzato dal provider, esso potrebbe cambiare a seconda della tecnologia di connessione internet utilizzata, oppure potrebbero essere presenti costi aggiuntivi per il servizio chiamate incluse o servizi extra inclusi.

Come scegliere l’offerta giusta: confronta le tariffe

Quando si vuole passare a una nuova tariffa internet è possibile scontrarsi con lo scoglio dell’ampia possibilità di scelta tra tante offerte simili. Per sopperire a questa difficoltà, vi consigliamo di utilizzare uno dei servizi di comparazione di tariffe presenti online. Questi strumenti permettono di valutare in breve tempo solo le offerte che possono essere sottoscritte dal cliente nel suo bacino di residenza. Il servizio non è a pagamento e i prezzi sono gli stessi di quelli offerti dai singoli fornitori sui canali online. I migliori, offrono anche un servizio di consulenza telefonica, che affianca l’utente durante la comparazione e in fase di attivazione.