È un bilancio positivo, quello tracciato dal Questore di Crotone Massimo Gambino, al termine dei festeggiamenti in onore della Madonna di Capo Colonna.
Il sistema di sicurezza messo in campo ha dunque funzionato e potrà essere un modello per i futuri eventi che nei prossimi mesi si svolgeranno in città.
Oltre 200 uomini di tutte le Forze di Polizia sono stati impiegati nel corso delle due processioni garantendo la sicurezza per oltre 50 mila persone.
Ben 170 uomini delle Forze dell’Ordine sono stati invece impegnati per ben sei giorni nel garantire la sicurezza nel corso della Fiera Mariana.
Nulla è stato lasciato al caso e i numeri parlano chiaro.
150 sono stati i controlli effettuati alla fiera e alle giostre, nel corso dei quali sono state elevate 20 sanzioni. Due i furti che si sono verificati per i quali sono state denunciate due persone dopo aver individuato i responsabili.
“Abbiamo lavorato in modo egregio, in sintonia” – ha sostenuto il questore Gambino e in quanto responsabile dell’ordine pubblico attraverso la conferenza stampa ha inteso ringraziare tutti, nessuno escluso, (Polizia di Stato, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia Locale).
Diversi in preparazione i tavoli di lavoro, in Prefettura e Questura per approntare il sistema di sicurezza che ha funzionato consentendo a tutti di vivere i momenti di festa in grande sicurezza.
Non sono passati inosservati gli uomini delle forze dell’ordine dotati di arma lunga, questo perché – ha sostenuto ancora Gambino “nulla deve essere lasciato al caso”.