Il Garante Comunale dei detenuti di Crotone, l’Avv. Federico Ferraro, ha recentemente effettuato una visita ispettiva ai locali dell’ospedale utilizzati per il ricovero dei detenuti , accompagnato dagli Agenti di Polizia Penitenziaria. Durante la visita, è emerso che la situazione di inagibilità dei locali, già segnalata il 18 febbraio scorso dal personale di Polizia Penitenziaria, persiste ancora oggi.
In particolare, il guasto idrico rende inagibili i locali destinati alla degenza dei detenuti e quelli utilizzati dalla Polizia Penitenziaria come servizio di piantonamento. Inoltre, persistono i problemi di umidità, già segnalati in precedenza, e l’inquinamento acustico causato dagli impianti presenti al piano terra, nelle vicinanze delle camere da ricovero per i detenuti.
Il Garante Comunale ricorda che con il precedente Commissario Straordinario era stato concordato di individuare locali idonei alla degenza, ma ad oggi non è stato fatto nulla in tal senso. Pertanto, è stato sollecitato un intervento urgente del Commissario Straordinario ASP Crotone e del Direttore del Presidio Ospedaliero affinché si intervenga immediatamente per risolvere i problemi sopra citati.
Il Garante sottolinea che il diritto alla salute e la dignità dei detenuti sono alla base di ogni Stato di diritto e ha inoltrato una segnalazione al Ministro della Salute, al Sottosegretario per la Salute ed al Presidente della Regione in funzione di Commissario Regionale alla sanità, relativamente ai problemi riscontrati durante la visita ispettiva.
In conclusione, è necessario che venga data risposta tempestiva e concreta alle segnalazioni fatte dal Garante Comunale dei detenuti di Crotone per garantire il rispetto dei diritti dei detenuti e la salvaguardia della loro salute e della loro dignità.