Un aereo caccia F16 di stanza alla base dell’Aeronautica militare di Gioia del Colle (Ba), dove è presente anche un insediamento della Nato, è stato costretto questa mattina a un atterraggio di emergenza sulla pista dell’aeroporto Sant’Anna di Crotone.
A bordo del velivolo, impegnato in un volo di addestramento, il pilota e il co-pilota che hanno chiesto l’autorizzazione all’atterraggio a causa di un’avaria al motore. Nonostante lo scalo fosse al momento chiuso, la presenza sul posto di alcuni operatori ha consentito comunque al caccia F16 di atterrare in tutta sicurezza.
Prima di toccare terra il pilota è stato costretto a sganciare uno dei serbatoi dell’aereo, manovra che è avvenuto in una zona di aperta campagna a distanza di centri abitati. Da quanto è stato possibile apprendere, il serbatoio sarebbe caduto in territorio del comune di Melissa, a nord del capoluogo, dove Vigili del fuoco e i Carabinieri sono intervenuti per il recupero.
L’F16 è attualmente fermo sulla pista dell’aeroporto crotonese in attesa dell’arrivo dei tecnici da Gioia del Colle per la riparazione del motore del velivolo.
(foto Tonino Astorino)