Sono 53 i comuni calabresi che il prossimo 10 giugno saranno interessati all’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali.
Quattro i comuni della Provincia di Crotone interessati dalle elezioni amministrative 2018 : Cerenzia, Petilia Policastro, Savelli, Scandale.
I comuni interessati al voto sono stati al centro di una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia presieduta dal Prefetto di Crotone Cosima Di Stani, svoltasi nella giornata di ieri, all’ordine del giorno è stata posta la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica della provincia, avuto riguardo ai territori dei Comuni interessati dalla prossima tornata elettorale amministrativa.
Nella mattinata il Prefetto di Crotone ha altresì ricevuto il Sindaco di Scandale che ha rappresentato specifiche problematiche riferite al contesto amministrato.
Nei giorni scorsi infatti, Iginio Pingitore ha denunciato attraverso la sua pagina Facebook di minacce “stile mafioso”.
Nella Provincia di crotone le elezioni amministrative 2018 si sarebbero dovute svolgere anche a Strongoli (KR), comune sciolto per infiltrazioni mafiose lo scorso 17 aprile dal Consiglio dei Ministri a seguito all’operazione Stige dello scorso 9 gennaio, nell’ambito dell’operazione “Stige”, diretta dalla Dda di Catanzaro, che ha portato complessivamente all’arresto di 170 persone, tra cui il sindaco di Strongoli Michele Laurenzano, oggi ai domiciliari.
Il turno dell’eventuale ballottaggio è fissato, invece, per il 24 giugno.