Cronaca

E’ morto Giancarlo Sitra, fu parlamentare e sindaco di Crotone

Si è spento a 71 anni, dopo una lunga malattia, Giancarlo Sitra. Nato a Crotone il 26 marzo del 1949, Giancarlo Sitra è stato esponente di spicco della politica crotonese ed in particolare della sinistra. Da prima vice sindaco e poi sindaco di Crotone sindaco di Crotone, Giancarlo Sitra è stato deputato della XI legislatura, eletto in occasione delle politiche del 1992 con 9.880 preferenze nella liste del Partito Democratico della Sinistra (circoscrizione Catanzaro-Cosenza-Reggio Calabria).

Viene rieletto deputato della XII legislatura alle politiche del 1994 con i Progressisti, nel collegio di Crotone, con 28.793 voti.

Ha concluso la sua esperienza politico-istituzionale negli anni duemila, svolgendo il ruolo di assessore della Provincia di Crotone e infine di Presidente del Consiglio comunale di Crotone tra il 2006 e il 2011. In quest’ultima fase è stato segretario provinciale del PdCI.

Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è stato presidente dell’ANPI, ha guidato i Lions ed è stato tra i promotori della Fondazione “Una Casa per Rino”.

Lascia la moglie e due figli

La camera ardente dell’on.Giancarlo Sitra sarà allestita nella Sala Consiliare domani 6 settembre ed aperta al pubblico dalle ore 8.00 mentre i funerali si svolgeranno alle 16:00 nella chiesa di Santa Rita.