Attualità

Da domenica iniziano le “Camminate nel fiume Lese”

Camminare nelle acque a Castelsilano si può! Le associazioni Ranger Cast e For Calabria hanno pensato di rendere possibile tutto questo. Il luogo sarà il fiume Lese, affluente del fiume Neto, che scorre, per un lungo tratto del suo corso, nel comune presilano.
Tutto ciò per far scoprire luoghi che in pochi conoscono e in pochi sanno dell’esistenza, luoghi da far invidia a regioni che hanno puntato tutto sul turismo naturalistico.
Col WATER WALKING tutto questo sarà possibile dall’interno, perché si camminerà proprio con i piedi (e non solo) dentro l’acqua, risalendo il corso del fiume per un percorso adatto a tutti e piuttosto facile di circa 1,5 km.
Ma lo spettacolo naturalistico non sarà l’unico a deliziare i partecipanti durante il percorso. Infatti, risalendo il fiume si incrocerà un’antica centrale idroelettrica e un vecchio mulino. La centrale ha quasi un secolo di vita (costruita nel 1921 e dismessa nel 1961) ed è già stata teatro di un’iniziativa delle due associazioni, l’invasione digitale avvenuta il 25 aprile scorso. Il mulino costruito subito dopo la centrale idroelettrica, per sfruttare durante il giorno l’energia che la centrale produceva ed attivo fino agli anni ’70.
La prima camminata sarà Domenica 17 luglio, con partenza alle 9,00 per raggiungere il punto di partenza ed iniziare la camminata guidati da esperti delle associazioni e assistiti in tutto per condurre tutta la passeggiata in sicurezza.
Per le successive, basta seguire le pagine Facebook e Twitter delle due associazioni o contattate i numeri in fondo all’articolo.
Tutto questo andrà avanti per tutto il periodo estivo sicuramente, sperando di allungare la stagione (portata del fiume permettendo) anche fino ad ottobre inoltrato.
Il tutto viene ulteriormente condito con un bellissimo e gustosissimo buffet finale, a base di prodotti tipici della zona.
Una domenica all’insegna della scoperta di Castelsilano e il suo territorio per uscire dalla routine e conoscere posti bellissimi
Per info e prenotazioni: 3273321329 – 3459706742
Pagine Facebook e Twitter di RangerCast e ForCalabria