Si terrà domani, 17 ottobre alle ore 11,30, in via De Chirico a Peccioli (PI), la cerimonia di intitolazione di uno spazio pubblico dedicato alla memoria di Domenico Gabriele, colpito dal fucile di un killer della ‘ndrangheta a soli 11 anni, nel 2009, mentre giocava a pallone in un campetto alla periferia di Crotone. La sua colpa, trovarsi sulla traiettoria degli assassini che sparavano all’impazzata nel tentativo di uccidere un malavitoso.
Dopo un’attenta riflessione l’Amministrazione Comunale ha individuato come luogo da dedicare all’intitolazione di uno spazio in memoria di Domenico la nuova copertura progettata dall’archistar Mario Cucinella e situata in via De Chirico, porta d’accesso a Peccioli e alla Valdera e punto di approdo nella Peccioli “Bassa” in sempre maggiore espansione. Alla cerimonia di intitolazione presieduta dal sindaco Renzo Macelloni parteciperanno i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado che accompagnati dalle insegnanti e dal Dirigente Scolastico Prof. Gianluca La Forgia presenteranno le conclusioni del “Percorso sulla Legalità”. Ospiti d’eccezione saranno l’architetto Mario Cucinella e i genitori di Domenico accompagnati da una delegazione proveniente da Crotone.
L’intitolazione avviene in coincidenza con il 22° compleanno di Dodò. In questa data ogni anno a Crotone i genitori di Domenico, Giovanni e Francesca organizzano la manifestazione “Buon Compleanno Dodò”.
Sarà possibile assistere all’evento attraverso la diretta Facebook sulla pagina della Fondazione Peccioli a questo link https://www.facebook.com/fondazionepeccioliper/