“Gravi disagi per un gruppo di decine di persone affette da disabilità bloccate per diverse ore dentro a un aereo a causa molto probabilmente della carenza di personale allo scalo lametino della Sacal”. È quanto denuncia il presidente dell’Unitalsi Sezione di Crotone, Carlo Garofalo.
“la sera del 10 giugno l’Unitalsi calabrese – riferisce il presidente – concludeva il primo pellegrinaggio a Lourdes della stagione. Di ritorno, circa 200 persone sono rimaste bloccate in aeroporto a causa della scarsa presenza di personale addetto allo sbarco aeroportuale. il volo della compagnia spagnola Alba Star, è atterrato alle 23 ed i volontari dell Unitalsi sono stati quindi invitati a lasciare l’aereo trovandosi poi bloccati nella sala di attesa bagagli, mentre gli amici in difficoltà sono rimasti a bordo dell’aereo senza nessuna assistenza, in attesa della cena, abbandonati a loro stessi per più di due ore. Dopo numerose sollecitazioni e dopo avere fatto intervenire la polizia aeroportuale, finalmente all’una di notte gli ultimi amici disabili, provenienti da tutta la Calabria (Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone, Cosenza ed altri centri) sono riusciti a sbarcare per fare ritorno alle proprie abitazioni”.
Quanto accaduto è un fatto grave riferisce Garofalo e dimostra per l’ennesima volta “l’ assenza di servizi nella nostra regione, per le persone con difficoltà. Stiamo valutando come associazione di procedere in merito a quanto accaduto nelle sedi opportune”.