“Sulle dune di Pasolini”: questo è il titolo dell’evento pensato e organizzato a Cutro dalla Associazione Calanchi del Marchesato per sabato prossimo, 5 marzo, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
Si tratta di una “passeggiata letteraria”, nel dichiarato proposito di coniugare la memoria del grande intellettuale con la conoscenza di uno dei più suggestivi panorami del territorio crotonese. Il percorso – non particolarmente impegnativo e lungo circa 1,5 km – sarà intervallato da tappe nei punti panoramici di maggiore impatto in cui saranno proposte performance estratte dall’opera di uno degli artisti più poliedrici del Novecento italiano.
Mai prima d’ora la figura di Pasolini era stata ricordata in un territorio a cui il Maestro era profondamente legato: proprio tra i calanchi cutresi furono ambientate alcune scene di uno dei suoi capolavori, “Il Vangelo secondo Matteo”.
L’appuntamento è sabato 5 marzo alle ore 15 in via Barbara Micarelli, ove è ubicato l’ingresso del percorso

Cutro, sabato 5 marzo passeggiata letteraria “Sulle dune di Pasolini” organizzata dalla Associazione Calanchi del Marchesato
Articoli Correlati
-
Cutro, la stagione dei calanchi nel ricordo di Pasolini
La stagione dei calanchi nel ricordo di Pasolini, a cento anni dalla nascita. Il paesaggio…
-
L'associazione Calanchi del Marchesato promuove "Marchesato Trekking & Culture"
Sei itinerari alla scoperta del Marchesato Crotonese tra natura e cultura Sei tappe da scoprire…