Cultura & Spettacolo

Crotone:Gerardo Sacco presenta il suo libro intervista a Crotone

Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita”
Sarà presentato a Crotone mercoledì prossimo, 25 maggio, il libro intervista Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita, che Gerardo Sacco ha scritto con il giornalista Francesco Kostner per i tipi di Rubbettino, in libreria da lunedì  23 maggio.
Il volume, che ricostruisce la straordinaria esperienza umana e artistica dell’orafo crotonese, è stato presentato in anteprima alla Fiera del libro di Torino.
All’incontro, ospitato nello stand della Regione Calabria, hanno partecipato, insieme agli autori, il consigliere regionale Giuseppe Aieta, il dirigente del settore Cultura Armando Pagliaro e l’editore Florindo Rubbettino.
Aieta, a Torino in rappresentanza del Presidente Mario Oliverio, ha sottolineato il messaggio positivo che si associa all’esperienza di Gerardo Sacco, “non solo un grandissimo artista, ma un esempio di sacrificio, passione e tenacia, da additare soprattutto ai giovani”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche gli interventi di Florindo Rubbettino e Armando Pagliaro.
L’editore di Soveria Mannelli ha tessuto le lodi di Sacco, “da tutti conosciuto per la straordinaria creatività e il talento che lo hanno reso famoso nel mondo”, ma anche “per le non comuni qualità umane. Gerardo”, ha aggiunto Rubbettino, “è stato sempre e rimane un uomo semplice e modesto, qualità che lo rendono ancora più gradito all’opinione pubblica”.
Un giudizio condiviso anche da Armando Pagliaro, che ha auspicato la più ampia diffusione del libro intervista di Sacco e Kostner nelle scuole: “E’ agli studenti”, ha detto tra l’altro il dirigente del settore Cultura della Regione Calabria, “che una storia umana e artistica così importante, ma soprattutto i presupposti su cui essa è stata costruita e continua ad andare avanti, vanno proposti”.
Alla presentazione, che si terrà mercoledì 25 maggio alle ore 18:30 all’Hotel Lido degli Scogli di Crotone, saranno presenti gli autori del libro. Interverranno il giornalista di Gazzetta del Sud, Virgilio Squillace, Giancarlo Costabile, docente dell’Università della Calabria e il prof. Giovanni Latorre già Magnifico Rettore Università della Calabria. Modererà Francesco Vignis, responsabile Ufficio Comunicazione Comune di Crotone.