Attualità

Crotone: Via Tellini abbattuti i box in muratura

Dopo la demolizione dei box in ferro, la dismissione dell’amianto questa mattina sono stati demoliti i box in muratura di Via Tellini.

Un’operazione di riqualificazione che rientra in un progetto molto ampio che mira a ridare il prestigio che merita al centro storico cittadino e al Castello di Carlo V .

“Riqualificazione del percorso pedonale storico di via Tellini, piazza Lucifero – lungomare”, ed inserito all’interno del Programma di Sviluppo Urbano (Psu), per un costo totale di un milione e mezzo di euro, questo era il progetto iniziale presentato nel dicembre del 2006.

Un progetto che mira a creare un rapporto visivo e imponente del Castello  e della a città che comprende Via Tellini, l’area mercatale e il giardino pubblico da tutti conosciuto come “Margerita”, che verrebbe trasformato in un orto botanico.

Gli interventi prevedono inoltre lo spostamento della statua di Lucifero  per la realizzazione di una pavimentazione che unisce il centro cittadino con il lungomare,  indicandone  il percorso storico quasi a fare da guida a quanti faranno tappa in città