Qualcosa si muove in direzione della sistemazione e valorizzazione del verde pubblico a Crotone. L’assessore all’ambiente Isabella Secreto ha incontrato il commissario Simona Carbone dell’Azienda Sanitaria di Crotone (ASP), ente responsabile delle attività di disinfestazione e derattizzazione.
Al centro dell’incontro la coordinazione degli interventi per ottimizzare le azioni del Comune e dell’ASP.
La richiesta di coordinamento è stata sollevata dai consiglieri comunali durante i lavori della III Commissione Consiliare, presieduta dalla consigliera Antonella Passalacqua, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini riguardo a problematiche di infestazione.
Il coordinamento delle attività si articolerà in due azioni principali. La disinfestazione delle aree verdi sarà effettuata parallelamente alla pulizia degli spazi verdi, seguendo il calendario stabilito con le attività già in corso. La derattizzazione e la deblattizzazione, invece, saranno effettuate in concomitanza con le operazioni di pulizia delle fognature cittadine, attualmente in corso nel viale Magna Graecia e poi estese a tutta la città, a cura della società Congesi.
Per garantire il monitoraggio costante delle attività svolte e di quelle da pianificare, è stato istituito un tavolo operativo composto da rappresentanti del Comune, dell’ASP e della società Congesi. Tale tavolo si riunirà periodicamente per valutare i progressi raggiunti e per pianificare le azioni future.