Una richiesta che trova radici nel desiderio di rendere indelebile il suo ricordo, di fare memoria, non solo in quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo ma anche nei luoghi in cui è cresciuto.
Dal giorno della sua scomparsa (25.03.2014) ad oggi i suoi amici mantengono viva la memori di Simone raccontando a tutti ch è stata, la sua umiltà e il suo coraggio. Hanno dato vita a tante iniziative in suo nome e tra le tante anche tornei di beneficenza , devolvendo il ricavato in borse di studio ai giovani più brillanti della provincia. Diverse pizzerie della città, inoltre, hanno incluso nel menu la pizza “Simone Riolo”, per omaggiare uno dei suoi ultimi desideri.
L‘Associazione Simone Riolo Tribute, nata per mantenere vivo il suo ricordo, attraverso le firme che verranno raccolte verrà proposto al Comune di Crotone di dedicare a Simone una piazza, nel quartiere Marina: è lì che giocava da bambino ed è lì che il suo nome deve restare per sempre. Una piazza che sia da monito alle giovani generazioni, affinché riflettano sul significato della vita, dono prezioso per tutti.