Attualità

Crotone: Una fiera artistica per riqualificare la zona di via Poggioreale

Sensibilità ed impegno per riqualificare via Poggioreale, via Reggio, via Tellini, p.zza Lea Garofalo.
E’ la richiesta che il Presidente dell’Associazione culturale Paideia formula al “Comitato di via Reggio” .
Tale richiesta nasce dal desiderio di riappropriarsi delle proprie radici storiche e culturali riproponendo la Fiera Festival di Santa Lucia.
Luigi Bitonti chiede infatti che il  Comitato si prenda l’impegno di proporre all’Amministrazione Comunale la “Fiera artistica-festival Santa Lucia” da tenersi 4 volte all’anno partendo dal 13 dicembre.
Bitonti evidenzia,  che il quartiere formato dalle vie: Poggioreale, via Reggio, via Tellini, p.zza Lea Garofalo é uno dei più strategici della città e possiede tesori da recuperare come l’Orto Candela ( nel quale fare suonare orchestre, band, realizzare un teatro all’aperto etc) , lo stemma imperiale di Carlo V°, il mercato di piazza Pitagora che necessita di un nuovo maquillage.
Le tre strade che lo compongono: via Poggioreale, via Reggio, via Tellini, p.zza Lea Garofalo sono certamente fra le più caratteristiche della nostra città di Crotone, unitamente al teatro Comunale che si spera presto aprirà.
L’associazione Paideia ritiene  – scrive Luigi Bitonti – di dover collaborare al rilancio di questo Vostro quartiere facendo appello anche alle scuole di Crotone, agli artisti della città, ai commercianti, agli artigiani affinché unitamente pongano all’Amministrazione Comunale l’urgenza di un intervento di riqualificazione ad iniziare dalla bitumazione di via Reggio ed al finanziamento, con le roialty di questa fiera-festival da istituzionalizzare 4 volte all’anno.