Cultura & Spettacolo

Crotone: Tratta, l’8 febbraio convegno a Santa Rita con Padre Venanzio Milani

La Parrocchia di Santa Rita e il Gruppo Bakhita, in occasione della «Giornata Mondiale contro la tratta» organizzano un convegno «Gli schiavi del XXI secolo: Uomini,  donne e bambini feriti nel corpo, nel cuore e nella dignità»  che si terrà giovedì 8 febbraio 2018, alle ore 16.30, presso la Sala convegni S.Agostino della Parrocchia Santa Rita a Crotone.

L’evento vedrà come relatore Padre Venanzio Milani, Vicario generale emerito dei Missionari Comboniani, missionario egli stesso per dieci anni in Congo e poi inviato dall’Istituto e dalla Chiesa italiana in una cinquantina di paesi di Africa, America, Asia e Europa.

Padre Venanzio Milani è tra gli iniziatori di MANI TESE, l’associazione contro la fame e per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. Organizzatore delle marce “Mani tese” negli anni 70 che hanno portato a Roma 100mila partecipanti e a Firenze 40mila, contro la fame e per lo sviluppo.

È Presidente dell’ACSE, Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi.

È autore di numerosi articoli e servizi giornalistici per la rivista di teologia e antropologia missionaria Ad Gentes, di cui è stato Direttore, per Nigrizia, una delle più antiche riviste europee che trattano dell’Africa, ed altre.

Attualmente è vice presidente della Fondazione Nigrizia onlus e coordinatore di tutte le sue attività.  È anche direttore del Museo africano di Verona e collabora al Progetto «UniVerona Cooperazione» con l’Università di Verona, per coinvolgere laureandi e neolaureati nei progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa, India e America Latina e promuovere azioni volte alla lotta contro le disuguaglianze.