Attualità

Crotone: Ticket prima infanzia, pubblicata la graduatoria dei beneficiari

E’ stata pubblicata , dal Comune di Crotone, nei giorni scorsi, la graduatoria degli aventi diritto ai ticket finalizzati all’acquisto di beni per la prima infanzia per i nuclei familiari dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Crotone (Belvedere Spinello, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato e Scandale) di cui Crotone è comune capofila.

L’azione si colloca nella programmazione del Piano Territoriale di Intervento dell’Ambito di Crotone e che mira, in particolare, al sostegno della famiglia nella copertura di spese particolarmente gravose nei primi anni di vita dei bambini.

Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano.

Il sostegno è mirato a supportare le famiglie in condizioni di disagio che sono residenti nei Comuni dell’Ambito Sociale di Crotone.

Sono previsti 255 ticket del valore nominale di € 200 spendibili entro un mese dalla data di erogazione presso la rete di farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Sarà possibile con il ticket l’acquisto di beni di beni per la prima infanzia come prodotti per l’igiene del bambino, pannolini, apparecchi per l’allattamento, alimenti per la crescita e lo svezzamento, farmaci da banco per bambini, prodotti di medicazione, acquisto o affitto di apparecchi sanitari, ausili per l’allattamento al seno, medicazioni, detergenti post parto, integratori per l’allattamento, abbigliamento per bambini da 0 a 3 anni.

“Abbiamo recuperato, con la collaborazione degli uffici diretti dalla dott.ssa Mariateresa Timpano, somme risalenti ad un finanziamento del 2013 che rischiava di essere perduto riprogrammando l’intervento che si inserisce nella più ampia programmazione dell’assessorato finalizzata a rispondere alla domanda di bisogno che arriva dalle famiglie più disagiate contribuendo, in particolare, alle esigenze di una fascia di popolazione importante come i bambini. I primi anni di vita sono fondamentali così come è importante mettere in campo iniziative che possano sostenere la crescita di questi bambini le cui famiglie vivono una condizione di difficoltà” dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano.
A tale proposito la dirigente del settore Politiche Sociali – Affari Generali – Risorse Umane , Maria Teresa timpano del settore informa che è stato stilato il calendario della consegna dei ticket verrà effettuata seguendo il calendario riportato di seguito.
– 30 gennaio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00
posizione in graduatoria dal n. 1 al n. 55
– 31 gennaio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00
posizione in graduatoria dal n. 56 al n. 110
– 1 febbraio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dalle ore 15,00 alle ore 17,00
posizione in graduatoria dal n. 111 al n. 165