Politica

Crotone: Sono 12 i gruppi consiliari al Comune, la Barbieri aderisce al PD e l’avv Bianchi presiede la Commissione regolamento

Sono 12 i gruppi consiliari costituiti nel corso della prima seduta del Consiglio Comunale di Crotone dell’era Ugo Pugliese.
Una seduta fiume iniziata alle 10,30 che ha fatto registrare la convalida degli eletti, avvenuta all’unanimità.
A cui ha fatto seguito l’elezione di Serafino Mauro a presidente del consiglio accompagnata dagli interventi dei consiglieri Michele Ambrosio (PD) Antonio Argentieri Piuma (Tre elle) e Ilario Sorgiovanni che avrebbero preferito una proposta condivisa o l’assegnazione della presidenza alla minoranza al fine di dare un vero segnale di cambiamento alla città.
Si è poi proceduto alla votazione e all’elezione di Serafino Mauro  che nel assumere l’incarico, fino a quel momento ricoperto dal consigliere più anziano Enrico Pedace si è detto a disposizione di tutti  impegnandosi ad essere il presidente di tutti in quella che ha sostenuto essere una nuova stagione.
E’ stata poi la volta di Ugo Pugliese che ha giurato sulla Costituzione, informato della formazione della giunta avvenuta qualche giorno prima.
Si è passati poi all’approvazione della definizione degli indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso gli enti, aziende e istituzioni.
Pugliese ha poi illustrato le linee programmatiche  del suo mandato votate dalla maggioranza e l’astensione della minoranza.
Sono stati poi costituiti i gruppi consiliari, 12 in tutto 5 dei quali di maggioranza e 7 della minoranza:
Demokratici Manuela Cimino capogruppo
Crotone in rete Roberto Marullo  capogruppo
Laboratorio Crotone Domenico Mazza  capogruppo
Araba Fenice Giuseppe Renato Carcea
Popolari per Crotone Angela Familiari
Minoranza:
PD Mario Galea capogruppo al gruppo ha inoltre aderito Rosanna Barbieri
M5S Ilario Sorgiovanni capogruppo
Tre elle Antonio Argentieri Piuma capo gruppo
Svolta democratica Mario Megna
Crotone bene comune Giovanni Procopio
Crotone Civica Giuseppe fiorino
Una sola passione Crotone Claudia Scarriglia
L’assise comunale è poi passata alla composizione della commissione  elettorale comunale composta da:
Andrea Correggia, Fabiola Marrelli e Valentina Galdieri, supplenti ilario Sorgiovanni ,  Angela Familiari e Giuseppe Renato Carcea.
La commissione per i giudici popolari in cui entra Ugo Pugliese di diritto nella sua qualità di sindaco, Alfonso Esposito per la maggioranza e Giovanni Procopio per la minoranza
Nominata infine la Commissione regolamento formata da:
Massimiliano Bianchi (Demokratici) nella carica di presidente che ha ottenuto 21 voti  e Rosanna Barbieri (PD) nella qualità di vice che ha ottenuto 11 voti, 19 sono state le schede bianche.
Alla prima seduta del consiglio comunale in avvio dei lavori hanno risposto all’appello del consigliere anziano Enrico Pedace 30 consiglieri, assente Alfonso Esposito.
Tra le curiosità che hanno caratterizzato la prima seduta un black out elettrico che ha messo fuori uso i microfoni costringendo i consiglieri Mario Galea (PD) e Ilario Sorgiovanni M5S ha parlare senza.
Non pochi i disagi causati dall’impianto di climatizzazione di recente realizzazione che ha fatto acqua e non poca…..
Molti i cittadini che hanno preso parte ai lavori del primo consiglio comunale, l’auspicio è chesi continui a farlo tenendo così alta l’attenzione sui bisogni della città e sul lavoro che maggioranza e opposizione svolgeranno