GERARDO SACCO STRISCIA
METAL CARPENTERIA
METAL CARPENTERIA

Crotone: Settimana mondiale della tiroide, dal 22 alla Lilt visite gratuite

Pubblicato il 18 maggio 2017 alle 7:58

La Lilt Crotone, per il sesto anno consecutivo, scende in campo per la prevenzione delle malattie della tiroide. L’iniziativa di screening si terrà in occasione della settimana mondiale della tiroide, da 21 al 27 maggio. Scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodioprofilassi.
In Italia la Giornata Mondiale è promossa da Associazioni e Società Scientifiche che si occupano di malattie della tiroide.
La tiroide è una ghiandola che, attraverso la secrezione degli ormoni tiroidei, regola numerose funzioni metaboliche del nostro organismo.  Un eccesso (ipertiroidismo) o difetto (ipotiroidismo) della produzione degli ormoni tiroidei influisce sulla qualità della vita e sul nostro benessere.
L’ipertiroidismo induce una accelerazione di tutti i processi metabolici causando dimagrimento, cardiopalmo,irrequietezza, tremori e irritabilità. L’identificazione di questi sintomi consente la diagnosi precocee un trattamento efficace.
“Lo screening e’ principalmente rivolto – ha spiegato Antonio D’ Antonio, consigliere dell’associazione, primario di Medicina nucleare dell’Asp e coordinatore della campagna -a chiunque non abbia patologie già accertate e non si sia mai sottoposto ad un controllo della tiroide. “.
Complessivamente le prestazioni erogate saranno 50. Le visite, comprese di ecografia, saranno effettuate  nella settimana dal 22 al 27 maggio, nelle seguenti date e orari: lunedì 22 maggio, ore 9; martedì 23 maggio, ore 9; giovedì  25 maggio ore 9 e ore 16; sabato 27 maggio ore 15. Per accedere alla
campagna di screening gratuito è necessario essere tesserati alla Lilt. Saranno visitati solo ed esclusivamente i primi 10 in ordine di arrivo, per ogni turno di visita, che non si siano mai sottoposti prima a questo screening. Non si accettano prenotazioni.
Lo screening, totalmente gratuito, comprende una campagna d’informazione sull’alimentazione come prevenzione delle patologie della tiroide, la visita e l’ecografia a cura dell’equipe medica composta da Antonio D’Antonio, Maria Nocera, Antonella Franchi, Dante Siclari, Francesca Marasco.
La LILT Sez. Prov.le di Crotone si trova in Via Botteghelle, 20 a Crotone Tel. e Fax 0962/901594.

Manica Gioielli

wesud è aperto alla condivisione di materiale e di idee, la responsabilità civile e penale di manoscritti e immagini ricevute è da imputare esclusivamente agli autori. La redazione, pertanto, non è da considerarsi necessariamente in linea con gli stessi.

Redazione WeSud