Cronaca

Crotone: Scuole in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri (Fotogallery)

“Bella e accogliente” così Michelle, alunna della 5 B della Scuola elementare Vittorio Alfieri descrive la visita presso il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Crotone, avvenuta questa mattina.
Le fa eco Giorgia, la sua compagna di classe: “Quest’esperienza è stata molto bella, speciale per noi. Sono stati molto bravi ad accoglierci, ci hanno preparato la merenda. E’ stato tutto molto bello e interessante. Me li aspettavo diversi, più seri, invece mi sono ricreduta”.
“Io – ha sostenuto Angelica – immaginavo i carabinieri molto seri, burberi invece sono rimasta colpita dall’accoglienza che ci hanno riservato. Non ci sono parole per descriverli. Siamo stati accolti in una maniera meravigliosa”.
In queste dichiarazioni è contenuta tutto il vivo entusiasmo che ha suscitato, questa mattina, tra  gli alunni della 5 A e 5 B della Scuola elementare Vittorio Alfieri la visita al Comando Provinciale Carabinieri di Crotone.
Accolti dal Comandate Claudio Martino alunni e insegnanti hanno avuto modo di scoprire come nell’immaginario collettivo si tenda a dare un’immagine completamente diversa del Carabiniere.
Testimonianza ne è stata la richiesta di autografi che i piccoli alunni hanno fatto al Comandate Claudio Martino.
Una splendida esperienza che non dimenticheranno facilmente.
Le classi hanno prima visto da vicino i veicoli utilizzati dai Carabinieri nel loro diuturno servizio di vigilanza e protezione della cittadinanza e, successivamente, il Comandante della Stazione e gli altri militari dell’Arma presenti, hanno proposto una dimostrazione con le unità cinofile di Vibo Valentia e fornito loro informazioni sul servizio svolto dai Carabinieri e, soprattutto, preziosi consigli.