live streaming
home contatti
live streaming
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
contattaci
wesud News > Attualità
Attualità

Crotone, scuola San Francesco : Inizia l’iter ministeriale di approvazione del progetto di bonifica

Redazione

Crotone, 22 Giugno 2018 • 17:42

Inizia martedì 11 luglio al ministero dell’Ambiente l’iter di approvazione del progetto di rimozione e smaltimento del CIC (conglomerato idraulico catalizzato) nella scuola San Francesco di Crotone, inclusa nel 2017 nel perimetro del Sin. Il ministero dell’Ambiente, infatti, ha convocato per quella data la conferenza dei servizi istruttoria per esaminare il “Progetto operativo Area 8- scuola S. Francesco”, inviato il 1° giugno dal Comune, in qualità di soggetto attuatore, al dicastero di via Cristoforo Colombo.

Il progetto riguarda un’area di oltre 9 mila metri quadrati e prevede la rimozione di circa 14 mila metri cubi di CIC. Il costo stimato è di circa 12 milioni di euro. Si tratta del primo dei quattro progetti di bonifica delle aree prioritarie contaminate dal CIC (le altre sono gli alloggi Aterp in località Margherita, l’Istituto tecnico-commerciale “Lucifero” e gli alloggi Aterp in località Lampanaro) che il Comune dovrà trasmettere.

“Un passo concreto – afferma il commissario straordinario per la bonifica del Sin di Crotone, Elisabetta Belli – per la restituzione ai cittadini di un bene comune bonificato e fruibile, che, per troppo tempo, è stato uno dei luoghi simbolo della contaminazione ambientale della città. Con l’inizio dell’iter di approvazione ministeriale del progetto sulla scuola San Francesco, si pongono le basi per la bonifica delle aree prioritarie contaminate dal Cic. Un bel segnale, insieme a quello che ci si attende dalla Conferenza dei servizi di lunedì prossimo, che auspicabilmente approverà il Pob Fase 2 (il progetto operativo di bonifica delle discariche fronte mare e delle aree industriali), e all’istanza presentata il 20 giugno da Syndial alla Regione Calabria per il rilascio del provvedimento unico ambientale sulle opere di protezione dalle mareggiate degli interventi di rimozione delle discariche (Pob Fase 1)”.

bonificacrotoneElisabetta BelliScuola San Francesco

Articoli Correlati

  • 21 Aprile 2018
    Cronaca
    Crotone: Approfondimento tecnico per la bonifica del Sin di Crotone

    Crotone: Approfondimento tecnico per la bonifica del Sin di Crotone

    “Nella prosecuzione della Conferenza dei servizi sul POB FASE 2, che si terrà al ministero…

  • 24 Novembre 2015
    Attualità
    Crotone: A scuola con i Vigili del Fuoco

    Crotone: A scuola con i Vigili del Fuoco

    Una rappresentanza di Vigili del Fuoco del Comando di Crotone, istruttori ed esecutori di Tecniche di…

  • 15 Aprile 2016
    Sociale
    Crotone: Potenziato il CUP del San Giovanni di Dio

    Crotone: Potenziato il CUP del San Giovanni di Dio

    Il Commissario Straordinario della Asp di Crotone Dr.Sergio Arena - attraverso una nota stampa -…

  • 26 Agosto 2015
    Sport
    Stoian è del Crotone

    Stoian è del Crotone

    Adrian Stoian è ufficialmente un calciatore del Crotone. L'attaccante romeno si stava già allenando con…

  • 20 Aprile 2016
    Attualità
    Papa Francesco fa volteggiare in Piazza San Pietro la sciarpa del Crotone

    Papa Francesco fa volteggiare in Piazza San Pietro la sciarpa del Crotone

    Chi lo avrebbe mai  immaginato di veder Papa Francesco sventolare la sciarpa del Crotone!E' quanto…

  • 10 Febbraio 2016
    Attualità
    Crotone: Venerdì manifestazione del mondo della scuola

    Crotone: Venerdì manifestazione del mondo della scuola

    Flc Cgil, CISL Scuola, UIL scuola e Snals hanno deciso di promuovere e sostenere per…

Ultime notizie
  • Valentina Galdieri (Crotone città di tutti): “Il Castello vittima dell’immobilismo delle istituzioni”
    18 Aprile 2021
  • “Resilienza e crisi nel mondo della Tv e dello Spettacolo”: Luca Mancuso ne ha discusso con Sergio Muniz
    18 Aprile 2021
  • Coronavirus, 500 nuovi casi oggi in Calabria: 42 i positivi nel Crotonese
    18 Aprile 2021
  • VIDEO | Crotone, “Riaprite quel portone”: sit in delle associazioni per la riapertura della Fortezza di Carlo V
    18 Aprile 2021
  • Crotone, incidente lungo via Nazioni Unite: due feriti
    18 Aprile 2021
Wesud

3 months ago

Wesud

Il dott. Matteo Sperandeo individuato come segretario generale del Comune di Crotone | wesud News

wesud.it

Il dott. Matteo Sperandeo è stato individuato come segretario generale del Comune di Crotone. L’individuazione, da parte del sindaco Voce, è arrivata a
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Wesud

3 months ago

Wesud

Crotone, “Percorsi del sapere”, nuovo progetto per svolgere il Servizio Civile presso il Consorzio Jobel | wesud News

wesud.it

Anche quest’anno il Consorzio Jobel propone il progetto “Percorsi del sapere”, nell’ambito del Servizio Civile Universale. Il nuovo bando, che scadrà
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

wesud

Testata giornalistica
Aut. trib. di Crotone
n. 1 del 17/02/2016

Redazione:
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR

Direttore responsabile:
Antonella Marazziti

Editore:
polimedia
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR
P.i 03604040794
N REA KR-182410
N ROC 30864

Powered by idemedia IDEMEDIA®

Sezioni
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura & Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Video
Informazioni
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy
  • Feed RSS
Social
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube
Archivi
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Registrati

Password dimenticata?

Hai perso la password? Inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai una mail con il link per impostare la nuova password.

Torna al login

Utilizzando questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookieAcconsentoPrivacy Policy