Organizzata dalla giovanissima Chiara Pugliese, si svolgerà sabato 13 giugno dalle 11:00 alle 13:00, in Piazza della Resistenza a Crotone, Black Lives Matter una manifestazione pacifica contro il razzismo
L’evento, che si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covi-19 (distanziamento sociale e mascherina) nasce sull’onda di quanto sta accadendo in America dopo la morte di George Floyd.
“Penso – sostiene Chiara Pugliese – che anche in una città piccola come Crotone sia importante sensibilizzare su una tematica così importante come il razzismo. Credo che le manifestazioni che si stanno susseguendo su scala globale siano forti, motivazionali e piene d’amore e senso d’unione. Non sono mossa da nessun spirito politico ma anzi, da una pura e semplice motivazione: la giustizia nei confronti di chi non ha voce e che subisce e ha subito delle violenze e abusi solo perché appartenente ad un etnia diversa da quella di noi bianchi. Si, perché siamo proprio noi bianchi che abbiamo iniziato questa guerra razziale e sta a noi rimediare al male fatto.
Stiamo dimostrando in tutto il mondo che è il momento di agire e farsi carico delle proprie azioni, delle proprie scelte. E’ il momento di supportare una causa che è fondamentale per il miglioramento di una civiltà degna di questo nome. Non dovrebbero esistere distinzioni razziali, esiste solo una razza, quella umana, noi dobbiamo decidere da che parte stare, che mondo creare. Abbiamo la possibilità ora più che mai di scegliere la giustizia, per tutti, senza distinzione etnica, culturale e religiosa. Siamo tutti uniti da un qualcosa che va oltre i confini provinciali, regionali e nazionali, il mondo intero si sta ribellando e chiedendo giustizia affinché il razzismo venga finalmente e definitivamente sconfitto.
Abbiamo bisogno di più amore e meno odio – conclude Chiara Pugliese – e questo lo penso dal profondo del mio cuore e sono certa che passo dopo passo, uniti, abbiamo il privilegio di cambiare il mondo per il meglio. Black lives matter (le vite dei neri contano) come così come ogni altra vita, noi ci siamo e saremo in piazza per dimostrare che la speranza e la fratellanza sono più forti di ogni altra arma”.