Cronaca

Crotone, rotatoria via Nazioni Unite: Sarà ridotto il diametro, il chiarimento nell’incontro tra l’Amministrazione e gli abitanti di Farina

La rotatoria di via Nazioni Unite sarà ridotta di diametro e non smantellata. La precisazione è stata fatta questa sera nell’incontro che era stato fissato una settimana fa tra l’assessore Leo Pedace e i componenti del comitato abitanti di Farina. All’incontro ha preso parte anche il sindaco di Crotone Ugo Pugliese.La soluzione alternativa prevede la riduzione del diametro della rotatoria che verrà riprodotta – come sostenuto dal primo cittadino “in forma ellittica, da 16 metri passerà a 8 in modo da far defluire il traffico lungo via Nazioni Unite. Allo stesso modo – ha proseguito Pugliese – lungo le due strade che convergono sulla rotatoria verranno apposti gli stop affinché si possa dare la precedenza a via Nazioni Unite, così risolviamo temporaneamente il problema del deflusso del traffico che oggi non scorre. Ai cittadini e al comitato sono stati illustrati i progetti di realizzazione immediata e futura per le strade perché – ha spiegato Ugo Pugliese – Farina non può essere legata alla sola viabilità di un’unica strada. A loro è stato illustrato ciò che è in progetto, quello che si dovrà realizzare, quello che è già stato approvato in Giunta ed è prossimo alla realizzazione. Tanti piccoli interventi che si completeranno con la realizzazione dell’arteria parallela a via Nazioni Unite lungo la collina”.
Il progetto, approvato in Giunta, riguarda la realizzazione di un sovrappasso su viale Gandhi che collegherà la strada che conduce alle scuole, al fine di far defluire il traffico mattutino.
Rispetto a questa rimodulazione non sono previsti costi aggiuntivi poiché l’intervento, è stato spiegato nel corso dell’incontro verrà realizzato con l’economia della mancata realizzazione dell’intera rotatoria.
Pugliese nel corso dell’incontro ha ringraziato il comitato di Farina per la solidarietà espressa dopo “il bruttissimo episodio verificatosi attraverso i social”.

Articoli correlati