Cultura & Spettacolo

Crotone, ripartono i laboratori di “L’Atelier Koiné”

Presentato questa mattina, nella sede del centro Servizi Volontariato Aurora, il progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e avente come ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa Sociale Onlus di Mentana.

Il progetto oltre alla Calabria coinvolge anche la Sicilia ( con i comuni di Terrasini e Trapani) ed il Lazio ( con i comuni di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova e Palombara Sabina) dove ha sede l’ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa sociale ONLUS di Mentana.

Si tratta di percorsi di cittadinanza attiva per diventare protagonisti della nostra terra”

Nel corso della conferenza stampa sono stati evidenziati gli obiettivi del progetto che, da quasi un anno, lavora con ragazzi, famiglie, scuole e territori .

Con il nuovo anno scolastico da poco iniziato, infatti, “L’Atelier Koinè” – sempre nell’ambito dei già collaudati HUB per studenti e “Atelier” per genitori e insegnanti – si rinnova nei temi da affrontare e intensifica le opportunità per i beneficiari di progetto, oltre che per il territorio in generale.

A raccontare nel dettaglio questo percorso e le sue potenzialità in conferenza stampa saranno le scuole, gli Enti di terzo settore e il Comune di Crotone che hanno aderito con convinzione alla rete del progetto multiregionale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e potenziare servizi a favore dei giovani e delle loro famiglie.

Alla conferenza stampa hanno preso parte: Fabio Riganello – operatore della Cooperativa Agorà Kroton Onlus che spiegherà il percorso fatto nel precedente anno scolastico e quello che seguirà in questo da poco iniziato; i dirigenti scolastici Prof.ssa Antonella Romeo – Dirigente IC Vittorio Alfieri, Prof.ssa Roberta Boffoli – Dirigente IC Giovanni XXIII e la Prof.ssa Anna Melillo – Liceo Classico Pitagora; Gregorio Mungari Cotruzzolà, Presidente Agorà Kroton Onlus, Pietro Drago, Presidente Associazione Maslow le due realtà del terzo settore di Crotone che hanno aderito al progetto “L’Atelier Koinè” e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone Valentina Galdieri.

Alla base dei progetti la volontà di creare, attraverso incontri un nuova progettazione futura che sappia dare risposte ai giovani della città.