Rifiuti ammassati vicino il Plesso scolastico di Pizzuta. E’ la denuncia dei Consiglieri comunali di Consenso Enrico Pedace e Fabiola Marrelli che, dopo diverse sollecitazioni da parte di alcuni genitori, questa mattina hanno effettuato un sopralluogo.
“La presenza dei rifiuti – scrivono Marrelli e Pedace – è ben visibile, così come il totale stato di abbandono, fuori il perimetro della scuola. Ci sono rifiuti, anche rifiuti ingombranti, in ogni dove.
All’interno del cortile scolastico ci sono arredi nuovi incustoditi lasciati alle intemperie metereologiche. Si tratta dei famosi banchi scolastici monoposto che in tempo di pandemia dovrebbero consentire il distanziamento e non di arredi da giardino da poter lasciare all’acqua e al vento.
Oggetti utili alle attività didattiche che dovevano essere ritirati già ad ottobre ma ad oggi sono ancora lì. Inoltre sempre nel cortile, ci sono diversi banchi e sedie rotte ed altri materiali che giacciono nell’abbondano più totale”.
In una lettera inviata all”assessore ai lavori pubblici, alla pubblica istruzione e igiene ambiente i due consiglieri di ConSenso chiedono che i rifiuti “vengano rimossi con urgenza al fine di tutelare la sicurezza degli alunni e del personale scolastico oltre che dare decoro ai luoghi”.
Nella missiva vengono inoltre segnati due alberi che – scrivono Pedace e Marrelli – sono troppo vicini al bombolone del gas, alberi che potrebbero ledere la sicurezza dei ragazzi e di coloro che passano nelle vicinanze
Infine si chiede una derattizzazione di tutta la zona per la presenza massiccia di topi.
Nel concludere la loro lettera i due consiglieri segnalano inoltre che alla Montessori, nonostante i diversi solleciti verbali a tutt’oggi i bambini risultano essere al freddo e auspicano si intervenga in tempi brevi.