Attualità

Crotone: Raccolta firme della Cgil per la carta dei diritti universali del lavoro

Anche a Crotone la CGIL ha avviato, come in tutta Italia, la raccolta firme della CGIL sulla proposta dii legge di iniziativa popolare su “ CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO – NUOVO STATUTO DI TUTTE LE LAVOTRATICI E DI TUTTI I LAVORATORI.
L’avvio è avvenuto con un gesto simbolico, si è recato a Melissa per deporre una corona di fiori al monumento FRAGALA’ simbolo di riconoscimento ai “ Martiri del lavoro e del riscatto della nostra terrà “ Sempre nella stessa mattinata con la presenza dei Gazebo la segreteria provinciale si è trasferita con i suoi banchetti sul Lungomare di Crotone per l’avvio della raccolta firme.
La carta dei diritti universali del lavoro è la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le vari forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni. Tutta la CGIL è impegnata in un grande confronto che mette al centro le tutele dei lavoratori , in questi anni attaccate e indebolite da un pervicace processo di destrutturazione . Le tutele di tutti , non solo dei subordinati pubblici e privati , la CGIL parla anche a tutta la galassia dei lavoratori parasubordinati , veri o finti autonomi , a professionisti e atipici , flessibili , precari , discontinui .
La CGIL con la Carta , un testo composto da 97 articoli , propone un progetto di legge di iniziativa popolare , ovvero di nuovo Statuto delle lavoratrici e lavoratori , che estenda i diritti a chi non ne ha e li riscriva per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni , rovesciando l’idea che sia l’impresa , il soggetto forte , a determinare le condizioni di chi lavora ,il soggetto più debole.
E i diritti fondamentali sono variegati , vanno dal compenso equo e proporzionale alla libertà di espressione , dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo , ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente , un aggiornamento costante di sapere e competenze . La ridefinizione dei principi universali , le norme legislative che diano efficacia generale alla contrattazione in base a regole di democrazia e rappresentanza valide per tutti , la riscrittura dei contratti di lavoro sono i tre pilastri di legge a sostegno della quale sarà avviata Sabato 9 Aprile la raccolta delle firme e quindi anche nella nostra Crotone.
fb_img_1460324133386.jpg