Il coordinamento provinciale di Libera Crotone indice per il secondo anno il concorso dedicato al giudice Antonio Lucisano che a Crotone, negli anni ’90, è stato presidente della sezione penale del Tribunale celebrando importanti processi di criminalità organizzata.
Istituito con fondi raccolti dalla famiglia del magistrato e donati a Libera Crotone, il premio è rivolto a giovani della provincia di Crotone con un’età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Saranno premiati 4 partecipanti, uno per ogni categoria di concorso, che riceveranno come premio la partecipazione gratuita a “E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati” che si svolgeranno la prossima estate in tutta Italia.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo scaricabile dal sito www.liberacalabria.it e consegnare gli elaborati nel periodo compreso tra il 13 ed il 31 marzo 2020.
Le categorie di concorso sono:
– Un testo da realizzare sotto forma di articolo di cronaca, intervista o racconto. – Un video da realizzare sotto forma di servizio/inchiesta o interviste.
– Un elaborato grafico in forma di disegno, fumetto o dipinto.
– Un brano musicale.
Ai partecipanti si chiede di produrre un lavoro che, partendo dal ruolo fondamentale dei magistrati e delle forze dell’ordine nella lotta alle mafie, dimostri la necessità dell’altrettanto indispensabile impegno di tutti i cittadini nel contrastare il dominio mafioso del territorio attraverso la resistenza alle infiltrazioni di tipo mafioso e il contrasto civile alle ingiustizie sociali e alla corruzione.