Cronaca

Crotone, per sopperire alla grave carenza di loculi nel cimitero cittadino si procederà all’estumulazione straordinaria di 50 salme

Il 27 novembre 2019, il vicesindaco di Crotone Benedetto Proto ha firmato l’Ordinanza n° 170 in materia di estumulazioni straordinarie nel Cimitero Comunale di Crotone.

Sono 50 le salme che verranno estumulate al Cimitero di Crotone a seguito dell’ordinanza n° 170 firmata ieri, 27 novembre 2019, dal vicesindaco di Crotone ff. Benedetto Proto.

La decisione è scaturita, si legge nell’ordinanza, sulla scorta della verifica condotta e da cui è emerso che “non vi è alcuna disponibilità residuale di posti salma nel cimitero comunale, ivi compresa quella relativa ai posti salma in terra, talché l’indisponibilità in argomento non consente di soddisfare le sopravvenute necessità urgenti ed improcrastinabili di sepoltura, nonché di soddisfare la necessità ulteriore di posti salma a causa della ridotta capacità ricettiva dei Colombari a loculi”.

Le operazioni di estumulazione – si legge inoltre nell’ordinanza – devono aver luogo nel padiglione 21 del Cimitero Comunale.

Ad occuparsi dell’estumulazione delle salme sarà, sulla base dell’affidamento diretto la società cooperativa “Floreal Innovative Cosentino” che ha manifestato la propria disponibilità ad intervenire immediatamente ed eseguire le operazioni di estumulazione, provvedendo ad effettuare la sanificazione del loculo ed a fornire tutti i materiali occorrenti (cassette e coperchi) per un costo netto di € 315,00 ( oltre IVA 22%) per estumulazione, inviando all’uopo il preventivo di spesa prot.n.69497/I del 22.11.2019.

In particolare, unitamente all’estumulazione straordinaria delle 50 salme le operazioni connesse e consequenziali, prevedono il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali, la sistemazione dei resti ossei nelle cassette di zinco e la loro sistemazione nell’ossario;

Nell’ordinanza viene inoltre evidenziato che le operazioni sono necessarie ed urgenti per rendere disponibili nuove fosse al fine di riutilizzare il patrimonio cimiteriale, secondo il principio della rotazione, consentendo così il corretto utilizzo della disponibilità del predetto patrimonio esistente.
LEGGI ORDINANZA

Ordinanza-in-materia-di-estumulazioni-straordinarie-nel-Cimitero-Comunale-di-Crotone. (1)