live streaming
home contatti
live streaming
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
contattaci
wesud News > Attualità
Attualità

Crotone, Pasquale Colurcio (Assistente sociale tutela minori): “Mettiamo i ragazzi al centro del nostro agire”

Redazione

Crotone, 24 Gennaio 2021 • 16:49

Si celebra oggi la  Giornata internazionale dell’educazione, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per riconoscere all’educazione la sua centralità per il benessere umano e anche per lo sviluppo sostenibile.

Questa giornata, scrive Pasquale Colurcio Assistente Sociale tutela minori, “ci richiama fortemente alle nostre responsabilità di adulti, nel ritornare seriamente a mettere i ragazzi al centro del nostro agire. Lavorare sulla loro educazione emotiva ovvero  sulla capacità di sentire le proprie emozioni, per muoverci verso  comportamenti personali e interpersonali efficaci.  In particolare siamo chiamati a riflettere sulle situazioni sempre più frequenti di violenza tra i ragazzi”.

“Abbiamo davanti a noi giovani delusi, annoiati. La delusione,  – prosegue Colurcio – è  una miscela molto complessa dove gli ingredienti principali sono rabbia e tristezza. Delusione che si genera nelle relazioni familiari poco protettive, ma anche in una società per niente inclusiva.  Riuscire a leggere internamente alle emozioni, in un tempo così caotico, rapido e social, dove i sentimenti compresa la rabbia, diventano subito materiale da veicolare attraverso i canali social”.

Davanti a tutto questo – conclude l’ Assistente Sociale tutela minori –  tutti noi siamo chiamati in causa, dalle famiglie alla scuola a tutte le agenzie che si occupano della tutela dei ragazzi, a potenziare le personalità fragili, fortemente compromesse, cercando di aiutarli a creare relazioni efficaci, piuttosto di comportamenti mossi dalla rabbia, nell’aggredire altre persone come scarico delle proprie frustrazioni.
Educare quindi i giovani alla solidarietà che porta alla consapevolezza di “se” nel farsi aiuto verso l’altro!”

assistente sociale tutela minoricrotoneragazzi

Articoli Correlati

  • 13 Gennaio 2016
    Attualità
    Crotone: Anziani travolti da un sistema sociale che non li tutela più.

    Crotone: Anziani travolti da un sistema sociale che non li tutela più.

    Rifiuti di ogni tipo sono venuti fuori dallo smantellamento dei box in ferro di Via…

  • 4 Settembre 2015
    Cronaca
    A Crotone 74 minori non accompagnati

    A Crotone 74 minori non accompagnati

    Sono complessivamente 74 i minori non accompagnati presenti tra gli 862 migranti di nazionalità subsahariana,…

  • 5 Giugno 2016
    Cronaca
    Crotone: I ragazzi della MilonRunners ripuliscono Capocolonna

    Crotone: I ragazzi della MilonRunners ripuliscono Capocolonna

    Grande esempio di cittadinanza attiva e di senso civico da parte degli atleti della MilonRunners.All'indomani…

  • 8 Gennaio 2021
    Attualità
    Crotone, Vent’anni fa nasceva la comunità per minori  “Dalla Parte dei Ragazzi”:  accoglienza e umanità al centro dell’attività

    Crotone, Vent'anni fa nasceva la comunità per minori “Dalla Parte dei Ragazzi": accoglienza e umanità al centro dell'attività

    La storia continua. Oggi sono 20 anni che la Società Cooperativa Sociale “Dalla Parte dei…

  • 13 Febbraio 2016
    Politica
    Crotone: Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore  e Calabria sociale approvano il simbolo  delle prossime amministrative

    Crotone: Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore e Calabria sociale approvano il simbolo delle prossime amministrative

    Si sono riunite a Lamezia Terme la Segreteria Regionale del Movimento Sociale Fiamma Tricolore e…

  • 13 Marzo 2019
    Attualità
    Venerdì convegno a Crotone sulla criminalità ambientale e tutela della salute

    Venerdì convegno a Crotone sulla criminalità ambientale e tutela della salute

    Organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone e dall’Unione Giuristi Cattolici si terrà Venerdì…

  • 30 Dicembre 2016
    Politica
    Crotone: Acquisito dal Consiglio Comunale il capitale sociale di Crotone Sviluppo

    Crotone: Acquisito dal Consiglio Comunale il capitale sociale di Crotone Sviluppo

    Con 23 voti,  il Consiglio Comunale di Crotone riunitosi nella mattinata di oggi, venerdì 30…

  • 19 Ottobre 2020
    Sport
    Disputata a Crotone l’ultima tappa del Campionato sociale di Gimkana Western

    Disputata a Crotone l'ultima tappa del Campionato sociale di Gimkana Western

    Disputata a Crotone l’ultima tappa del campionato sociale di Gimkana Western alla Fazenda Alexandra, associazione…

Ultime notizie
  • Coronavirus, La Regione Calabria aderisce al progetto raccolta plasma
    8 Marzo 2021
  • Wi.Fi pubblico: al via a Isola Capo Rizzuto i sopralluoghi per 12 nuovi punti
    8 Marzo 2021
  • Infrastrutture: Confronto tra ANCE e ANAS sugli investimenti da fare in Calabria per il 2021
    8 Marzo 2021
  • Poste taliane: Chiuso fino al 30 giugno per lavori l’ufficio postale di Pagliarelle
    8 Marzo 2021
  • Coronavirus, Pedace (Areteo): “Quando potranno vaccinarsi i diabetici della provincia di Crotone”
    8 Marzo 2021
Wesud

1 month ago

Wesud

Il dott. Matteo Sperandeo individuato come segretario generale del Comune di Crotone | wesud News

wesud.it

Il dott. Matteo Sperandeo è stato individuato come segretario generale del Comune di Crotone. L’individuazione, da parte del sindaco Voce, è arrivata a
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Wesud

1 month ago

Wesud

Crotone, “Percorsi del sapere”, nuovo progetto per svolgere il Servizio Civile presso il Consorzio Jobel | wesud News

wesud.it

Anche quest’anno il Consorzio Jobel propone il progetto “Percorsi del sapere”, nell’ambito del Servizio Civile Universale. Il nuovo bando, che scadrà
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

wesud

Testata giornalistica
Aut. trib. di Crotone
n. 1 del 17/02/2016

Redazione:
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR

Direttore responsabile:
Antonella Marazziti

Editore:
polimedia
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR
P.i 03604040794
N REA KR-182410
N ROC 30864

Powered by idemedia IDEMEDIA®

Sezioni
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura & Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Video
Informazioni
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy
  • Feed RSS
Social
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube
Archivi
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
Utilizzando questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookieAcconsentoPrivacy Policy