L’Orto Tellini, un luogo storico di Crotone, sarà oggetto di lavori di riqualificazione. La notizia è stata annunciata dall’assessore all’Ambiente, Isabella Secreto.
Dopo l’approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale, che rientra nel programma Visit Crotone e prevede interventi di sistemazione e messa in sicurezza dei parchi cittadini, sono stati aggiudicati i lavori per un importo totale di 59.601 euro, come stabilito da una determina dirigenziale.
Si tratta di un intervento di grande importanza che mira a rendere fruibile il parco, valorizzandone al contempo l’aspetto storico e il valore ambientale.
Tra gli interventi previsti, vi è il ripristino delle storiche balaustre, il recupero del cancello e della scalinata d’accesso. Saranno creati percorsi pedonali con l’utilizzo di pietre calcaree e verrà realizzata una recinzione adeguata.
Inoltre, saranno ripristinati l’impianto di illuminazione e quello di irrigazione, e verrà installata una fontana/beverino. Si prevede anche un potenziamento dell’area verde mediante la piantumazione di tigli e ulivi, e il reintegro delle aiuole con terra da coltivo.
Un elemento significativo del progetto è la creazione di una siepe alternata, che formerà una recinzione verde naturale, svolgendo un duplice ruolo di protezione e delimitazione del parco, nonché di elemento di arredo.
Nel frattempo, sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione di un’altra area verde storica: il parco delle Rose, dedicato a Vincenzo Scaramuzza.