“Massima attenzione per la mobilità nelle periferie e nei quartieri popolosi dove giovani e anziani hanno più esigenze per gli spostamenti verso il centro per la presenza delle scuole, dei centri sanitari e di molti, se non la gran parte, dei servizi essenziali”.
E’ quanto l’ex consigliere comunale Giovanni Procopio suggerisce all’assessore comunale Ilario Sorgiovanni dopo aver appreso che il comune di Crotone sta preparando il nuovo piano del trasporto urbano
“Spero – scrive Giovanni Procopio – che questo nuovo piano del trasporto urbano possa essere utile alle vere esigenze dei cittadini, anche perché il comune di Crotone in questo capitolo di spesa investe risorse importanti , oltre mezzo milione di euro , che ritengo sia giusto investire ma che nello stesso tempo devono corrispondere al massimo della qualità per i cittadini . Cittadini che sempre di più e sempre più spesso sono danneggiati da servizi costosi e inefficienti e dalla crisi che sta privando molti nuclei familiari dall’utilizzare mezzi privati per lo spostamento. Oltre al fatto che ni auguro questo nuovo piano dei trasporti urbani possa essere uno strumento utile per rendere meno caotica e più ordinata la città” .
“Questo – conclude Procopio – può e deve essere uno dei strumenti per rendere sempre più inclusivi e a portata di tutti la mobilità urbana e possibilmente più green con l’utilizzo e l’uso di veicoli pubblici sempre più ecologici e più agili per poter raggiungere anche le zone dove la viabilità e meno agibile. Penso ai quartieri Tufolo Maiorana zona Desport dove vivono oltre 5000 residenti, molti dei quali giovani e anziani e numerosi nuclei famigliari giovani e alle periferie a sud e a nord, dove la viabilità e la mobilità renderebbero più facile il vivere quotidiano”.