Cultura & Spettacolo

Crotone: Maratona Telethon, alla libreria Cerrelli si sperimenta la poesia in lingua

Si è svolto alla libreria Cerrelli il reading poetico che ha concluso la maratona Telethon a sostegno della ricerca nelle malattie degenerative. Sono intervenuti i poeti e scrittori crotonesi Francesco De Siena, Alessandra Cerminara , Gianluca Facente, Giovanna Ripolo e Angela Caccia. In particolare, come da scaletta , Alessandra Cerminara ha voluto sperimentare la lettura di una traduzione in lingua inglese di un suo testo poetico, recitato da Chiara Russo e Fabrizio Alessi, alunni del Liceo Gravina di Crotone. Il testo “Scent of cigarette”, dall’italiano “Odore di sigaretta”, è stato tradotto e curato da Cosimo Pizzuti, docente di inglese, abilitato in Canada. La inusuale performance, che a Crotone costituisce un’assoluta novità, è stata accolta con calore dal nutrito pubblico della libreria Cerrelli e ha riscosso numerosi consensi. Il reading nel complesso ha ruotato casualmente intorno al tema degli “affetti familiari”:
Francesco De Siena e Gianluca Facente hanno recitato poesie dedicate ai loro rispettivi padri; Giovanna Ripolo ha letto due brani dal suo libro “Cielo senza blu” e Angela Caccia ha declamato brani poetici dedicati al figlio, e alla sua nipotina.
L’evento, sostenuto dal Gruppo Bnp Paribas e dalla Fondazione Telethon, è stato organizzato dall’associazione Mediterrarte e presentato da Antonio Santoro. I brani poetici sono stati intervallati da musiche eseguite alla chitarra e alla fisarmonica da Francesco Levato e Andrea Fico, alunni del liceo musicale di Crotone.

Articoli correlati