Cronaca

Crotone: L’Istituto Rosmini e Italia Nostra salutano l’arrivo della primavera

Da 42 anni, nel pieno rispetto della tradizione Italia Nostra e l’Istituto Comprensivo “Antonio Rosmini” di Crotone salutano insieme l’arrivo della Primavera.
Questa mattina, ci si è ritrovati presso l’Orto Botanico di Baluardo San Giacomo- sotto le mura possenti del Castello-Fortezza di Carlo V.
Com’ era già avvenuto in occasione della Giornata dei Beni Comuni del 13 maggio 2017 e del 9 novembre 2017, i protagonisti sono stati  gli scolari delle classi di scuola materna e d’infanzia dell’Istituto Rosmini, che partecipano ad un progetto di educazione ambientale nella loro scuola.
I bambini, accompagnati dai docenti, hanno dato vita ad alcune attività formativo-educative, anche inerenti le prossime Festività pasquali, con la guida dei volontari di IN, Pino, Doriana, Franco, Alessandro ed altri.
All’iniziativa hanno inoltre aderito  le associazioni Pantagruel, G.A.K e  M.D.D.C
L’Orto Botanico – sostiene Teresa Liguori, presidente di italia Nostra, è una realtà positiva per il quartiere Discesa Castello: nato da un progetto  elaborato dall’agronomo Armando Lia per Italia Nostra e Pantagruel, poi donato e  realizzato dal Comune di Crotone un anno fa ed affidato ad Italia Nostra. I volontari dell’associazione ogni giorno generosamente si dedicano alla cura dell’Orto, ricco di piante medicinali ed officinali, della macchia mediterranea oltre che di un piccolo frutteto ed uliveto ( creato con la messa a dimora degli alberelli donati dalle classi).
Italia Nostra auspica che sia firmata al più presto la convenzione di affidamento dell’area da parte del Comune all’associazione, area una volta in forte degrado ed ora riqualificata e  restituita, bonificata, agli abitanti del quartiere.