Cultura & Spettacolo

Crotone, l’IC Alcmeone tra i vincitori della XVII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”

La scuola secondaria dell’IC Alcmeone è stata scelta tra i vincitori della XVII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole” bandito dal consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Si tratta di uno strumento didattico educativo, che il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha indetto 17 anni, fa che punta all’arricchimento comunicativo e alla modernizzazione del linguaggio ma anche e soprattutto per accrescere l’autonomia di giudizio e lo spirito critico.

“L’opinione adolescente”  – si legge in una nota dell’Istituto Alcmeone – è il giornale della nostra comunità didattica curato dalle prof.sse T. Crugliano e V. Schifino. Racconta il mondo attraverso gli occhi dei nostri alunni, che in modo critico e professionale si trasformano in veri giornalisti.

L’attività ha abbracciato tutti gli ambiti delle competenze linguistiche e, inoltre, ha offerto ad ogni alunno la possibilità di divenire soggetto attivo di un progetto comune. In questa prospettiva, il nostro giornale scolastico ha promosso esperienze didattiche finalizzate alla costruzione dell’identità personale e sociale di ciascun discente, all’interno di un sistema cooperativo e non competitivo.