Attualità

Crotone, l’Enpa chiede controlli ispettivi al circo

Giuseppe Trocino, presidente della locale sezione dell’E.N.P.A., ha chiesto agli organi competenti di Comune e Asp di effettuare i dovuti controlli nei confronti del circo che in questi giorni è in città.

In particolare Trocino chiede di conoscere, attraverso un’attenta ispezione, le condizioni di salute trasporto e addestramento degli animali, le condizioni di salute e sicurezza del personale che vi lavora.

Il referente dell’ENPA chiede inoltre di sapere se lo smaltimento dei rifiuti e lo scarico dei reflui avvengono secondo la normativa vigente italiana ed europea.

Tra le richieste avanzate anche quella relativa all’adesione alla Convenzione Internazionale di Washington e al recente Decreto del Ministro dell’Ambiente che prevede l’obbligo di compilazione del registro di detenzione delle specie animali protette.

Rivolgendosi al Commissione Straordinaria Pubblici Spettacoli ed il Comitato per l’Ordine Pubblico chiede se “siano stati rispettati i criteri di pubblicizzazione della manifestazione e se ci sia stato parere favorevole al suo svolgimento”.