Attualità

Crotone: L’Asp estende lo screening oncologico anche le Forze dell’Ordine e ai loro familiari

L’Asp di Crotone estende l’attività di screening oncologici alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate , alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale ed alle loro famiglie.
La decisione è stata assunta nel corso di un incontro svoltosi lo scorso 7 dicembre, presso la sede della Direzione Generale, nel corso del quale si è discusso della formalizzazione della proposta di estensione e inserimento nella campagna di Screening.
L’iniziativa è scaturita anzitutto dall’esigenza di prestare una doverosa attenzione e di esprimere un sentimento di riconoscenza alle forze dell’ordine del nostro territorio le quali quotidianamente, con grande abnegazione e senso del dovere, operano per la sicurezza di tutti noi cittadini; e poi dalla constatazione che pur essendo gli Screening destinati ai pazienti residenti nella Provincia di Crotone, essi sono comunque dei LEA 
( Livelli Essenziali di Assistenza) , per tale motivo coloro i quali non hanno la residenza ma che di norma abitano nel territorio dall’A.S.P., e che svolgono attività di chiaro interesse pubblico e sociale, dovrebbero godere della possibilità di una Diagnosi Precoce tramite l’inserimento nel Sistema Screening, cioè di un diritto sancito, a livello nazionale, dai LEA.
Alla riunione hanno partecipato, oltre al Direttore Generale f.f. dell’ASP,Avv.Giuseppe Fico ed al Direttore Sanitario,Dr.Agostino Talerico, anche i Vertici della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Crotone, nonché il Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASP,Dr.Domenico Tedesco ed il Responsabile degli Screening Oncologici, Dr. Carmine La Greca.
L’iniziativa è stata accolta favorevolmente da tutti i partecipanti, ed è stato dato mandato al Responsabile Screening Oncologici, di rendere operative al più presto (primi di Gennaio p.v.), tutte le procedure necessarie al reclutamento.