Attualità

Crotone: La Prefettura presenta il “Piano Neve”

Si è tenuto in Prefettura un incontro finalizzato alla presentazione ed alla adozione del “Piano neve”, deputato a prevenire disagi per gli automobilisti che durante il periodo invernale percorrano arterie stradali della provincia di Crotone.
Erano presenti i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS e della Provincia quali Enti proprietari delle strade, della Protezione Civile Regionale, del S.U.E.M. 118, nonché i Sindaci dei comuni montani, che con maggiore probabilità sarebbero interessati da precipitazioni a carattere nevoso.
I cinque codici di allertamento, di crescente gravità, dallo zero, al verde, al giallo, al rosso ed al nero rappresentano i parametri in base ai quali scatta l’intervento degli addetti ai lavori che, nei casi più delicati, vengono chiamati a far parte del C.O.V., il Comitato Operativo per la Viabilità, che all’occorrenza si riunisce in Prefettura.
Ferma restando la primaria competenza della Polizia Stradale, alla quale è demandata l’attività di coordinamento su strada e quelle di filtraggio e fermo dei veicoli, pesanti in particolare, che risultassero non adeguatamente equipaggiati in caso di condizioni meteo avverse, è stata sottolineata l’importanza del raccordo fra le Prefetture limitrofe, per armonizzare i comportamenti ed evitare, per quanto possibile, i classici disagi, talvolta con risvolti drammatici, che si creano durante le fasi critiche.
È altresì emerso il ruolo delicato dei Comuni, in particolare lungo le strade di raccordo con quelle provinciali e statali: scorte di sale e preventivi interventi in caso di previsioni infauste costituiscono la premessa per evitare rallentamenti, se non blocchi della circolazione.
Non meno fondamentale risulta, come sempre, la prevenzione, e pertanto la prudenza degli utenti. Non solo è fondamentale che i veicoli siano equipaggiati adeguatamente per fronteggiare condizioni climatiche difficili, ma che i conducenti si informino preventivamente dello stato delle strade e delle previsioni meteo.

Articoli correlati